Riflettoripuntatisuiprodottiinnovativi e diqualitàlungotutto la filieraflorovivaistica e del verde al terminedella prima giornatadiMyplant & Garden 2017, ilsaloneinternazionale del verde in corso a Fiera Milano dal 22 al 24 febbraio.
Ieri sera sonostatiassegnatidaunagiuriapresiedutadaRenatoFerretti i premidella“VetrinadelleEccellenze”. La giuria era compostaanchedaSilvanoFrigo, Alberto Locatelli, Paolo Milani, Ester Nunziata, ValterPironi, Francesco Tozzi e GaetanoZoccali.
Nellacategoria A, “Nuovevarietàdipianteornamentali”, ha vinto la Sanseveriacylindrica‘Budda Hand’delladittaPaganoPiante per «le fogliespesse e resistenti, per la forma compatta e per la curvaturadellefoglieche la rendonoancorapiùinteressantedalpuntodi vista ornamentale», come sileggenelcomunicatodellagiuria.
Al primopostonellacategoria B, “Nuovevarietàdifiorirecisi”, sièclassificatoilfioreLysianthusEustoma ‘Arena’delladittaGambinFloricoltura, «per ilcolorerossointenso e la dimensionedeifiori».
A vincere la categoria C, “Nuoviassortimenti e preparazionicommercialidipianteornamentali e difiorirecisicheabbiano un particolaresignificatoecologico, ambientale e/o equosolidale”, sono state le orchideesenzapesticididellaStolck Flora, una «varietàdiorchidee certificate diagricolturaecocompatibile».
Nellacategoria D, “Innovativimezzidiproduzione”, ha prevalsoOdrip-reservedellaAjs: «irrigatore a goccia mono piante con riservad’acqua, utilizzabileanche a livelloamatoriale, chefunzionaanche con bassepressioni».
La prima posizionenellacategoria E, “Innovative macchine, attrezzature e impianti per la produzioneflorovivaistica”, èstatadiOmnigreendella It Selling Solutions, «caratterizzatodallaintegrazionedipiùsistemidicontrollodaremoto per la gestionedipiùimpiantid’irrigazione e dotatodi un sistemadiallerta in casodimalfunzionamento, rottureecc.».
Infineilprimopostonellacategoria F, “Nuovimaterialiedili e/o arredi per la realizzazione del giardino e del paesaggio”, se l’èaggiudicatoilgeofiltroIpm Italia, un «sistemadipavimentazionepermeabile e filtrante, ecocompatibilechemantiene le caratteristicheambientalisenzanecessitàdivaschediaccumulo».