Il Floral Marketing Research Fund (FMRF) ha pubblicato i datidi un nuovo studio chefornisceun'analisidettagliatasuicomportamentiassuntidaigiovanissimi, appartenentiallacosiddetta“generazione Millennial”, nelconsumo e nell'acquistodifiori.
Lo studio FMRF, dalnome "Tattichedi marketing per aumentaregliacquistiflorealidei Millennial", èstatocondottodal Dr. ChengyanYuedell'Università del Minnesota e finanziatodaAsocolflores. L'analisiesploracosì le strategiedi marketing innovative e le tattichenecessarie per unamiglioretargetizzazionedei “Millennial”, in quantoessirappresentano la chiave per ilfuturo del settorefloreale.
I risultatidello studio rivelano i modiadatti ad attirareefficacemente i giovani “Millennial” verso i prodottifloreali, nonché i datisuiloroatteggiamenti, sulleloropreferenze e le lorobarriere verso l'acquistodifiori. Alcunedelleimportantistrategiedi marketing cheemergonoincludono: incoraggiamentoallapersonalizzazione del prodotto; valorizzazionedeilorosoldi e uso del passaparola per generareinteresse.
Ai giovanisidevedunquefornire la possibilitàdiorganizzare i proprimazzidifiori, in modopersonalizzato, nellemodalitàdiconsegna, nel design o nelleopzionidisconto. Si deve poi far percepireilfiore come un prodottoallamoda e contemporaneo, adattodunque a loro.
Per quanto riguarda invece la loro disponibilità d'acquisto si devono offrire programmi di fidelizzazione con premi e punti che non scadono. Si deve raggiungere il superamento della barrieredi prezzo, offrendo ai giovani regali liberi, coupon o sconti. In quest'ottica si possono ad esempio creare dei servizi di abbonamento facili da usare.
Come comunicare ai giovanissimi? Il passaparola e le nuove tecnologie sono gli unici mezzi: si deve mantenere una solida presenza sui social media, sviluppando applicazioni sui cellulari che possano coinvolgere i “Millennial” a utilizzare coupon, facili opzioni di pagamento e altre caratteristiche desiderabili. Gli annunci pubblicitari per colpirli devono infine contenere informazioni divertenti, uniche e interessanti sui fiori.