La cooperativaolandese ha comunicato i risultati del 2014: ilfatturatoèsalito a 4,4 miliardidi euro. I fiorirecisisonocresciuti in valoredell’0,7% per un totaledi 2,5 miliardi. Le piantedaappartamentoaumentate del 2,6% fino a un fatturatodi 1,6 miliardi, grazie al +1,9% del prezzomedio. In calo le piantedagiardino. Prosegue, ma piùlentamente, lo spostamentodall’astaallevenditedirette, ormai al 51% del valore.
A FloraHolland, ilpiùgrandemercatodifiori e piante al mondo, sonostaticomprati e vendutil’annoscorso 12,5 miliardidiunitàdiprodotto, con un leggeroincrementosiadeiprezzisiadellequantitàvenduteche ha portatoilfatturato del 2014 a 4,4 miliardidi euro, l’1,2% in piùsul 2013.
Anche se sisonoregistratedifferenzefra le variecategoriediprodotti, l’annoscorso in generale i produttorihannoincassato per i lorofiori e le loropiante in media l’0,2% in piùrispettoall’annoprecedente. Mentreil volume totaledellevenditeècresciutodell’1%.
Riguardoalledifferenzedirisultati per tipologiediprodotti, nel 2014 sièregistrato un incrementodell’0,7% difatturatosull’annoprecedenteneifiorirecisicomprati e vendutiattraversoFloraHolland per un totaledi 2,5 miliardidi euro, a frontedi un aumentodellaquantitàdell’1% e di un calomediodeiprezzidello 0,3%.
Il fatturatototaledellepiantedaappartamentoèaumentatoinvece del 2,6% raggiungendo la cifradi 1,6 miliardi. Questacrescitaè in granparteattribuibileall’incrementodell’1,9% del prezzomedio, datocheilnumerodiunitàvenduteèstato solo leggermentepiù alto (+0,8%) chel’annoscorso.
Nel 2013 ilfatturatodellepiantedagiardino era calato a causadi un invernomoltolungo, a cuièseguitonel 2014 un ulteriorecalodovuto a un invernoestremamente mite. Un leggeroaumentodellequantitàdell’0,3% a frontedi un calo del prezzodell’1,5% ha portatoilfatturatodiquestacategoria a 0,35 miliardidi euro nel 2014.
Qualisonostati i movimenti del mercato?
Nel 2014 sièmanifestatoancoraunospostamentodallevenditeall’astaallevenditedirettepari al 2,7%, un ritmopiù lento chenell’annoprecedente. Le venditeall’astahannorappresentatoil 48,9% del fatturato del 2014, mentreilrestante 51,1% difatturatoèstatovendutoattraversocanalidiretti. Dalmomentochesiprevedeun’ulteriorediminuzionedellevenditeall’asta, FloraHollanddeve dare unarisposta a questatendenza.