Freshtime ™ seguiràilprocessoproduttivo, la temperature e la vita deiprodottialimentari in mododacapire in qualemomentoilfruttoavràilmigliorsapore e ilpiù alto valorenutrizionale. Un sistemadimonitoraggioperfettodunque per glioperatorialleprese con alimentideperibili, ma come suggeritoda Andrea Vitali, moltointeressanteanche per ilmercatodellepiante e deifiorirecisi.
Èstata la societàindiano-statunitense,Infratab, a svilupparequestocuriososistemadipiccolisensori e di un software capacidimisurare e quantificare la freschezzadeglialimenti. Il sistemapermettedicapirequalèilmomento in ilfrutto ha ilmigliorsapore e ilpiù alto valorenutrizionale, oltre a fornire la preziosaindicazionedeigiornidiconservazione. Lo riferisceilsitoFood Production Daily e la soluzionerisultadavvero utile aglioperatorichelavorano con alimentideperibili: produttori, trasportatori, distributori, consumatori. Questeindicazionisullafreschezzapossonoessereletteattraversosmartphone,chedecodificando le etichetteelettroniche, indicanocinquecolori: verde per i piùfreschi, blu, giallo, arancione e rosso in ordinedidecrescentefreschezza. Il sistemadiInfratabconservainoltretracciadeiprocessiproduttivi e dellevariefasidilavoro, memorizzando temperature diesposizione e indicando per quanto tempo ilprodottoriesce a mantenere le condizioniottimalidifreschezza. La tecnologieutilizzatesonoquellaEPC (Codiceprodottoelettronico), checonsentedicondividere, tramite internet, le informazioniinerentiglispostamentidellamercelungo la catena e quellaNFC, chefornisce la connettività wireless bidirezionale a cortoraggio, fino a un massimodidiecicentimetri. Questotipodiinformazionièdunquedavveroprezioso per i rivenditoricheacquistanoall’ingrosso e per i singoliconsumatori. Ma, come suggerisceilnostroeditore e consulente marketing Andrea Vitali, tale sistemapotrebberivelarsialtrettantopreziosoanche per ilflorovivaismo: “Piante e fiorirecisi, in particolare, sonoprodottideperibiliallastreguadiquellialimentari, in più, rispetto ad essi, sonobenivoluttuari, la cuifreschezzaimplicabellezza e qualitàpercepita, caratteristichedeterminanti per la lororiuscitasulmercato. Dunque la possibilitàdidefinireoggettivamenteillivellodifreschezzadi tali prodottirappresenterebbe un grande plus divendita per chi commercianelflorovivaismo”.