Come ognianno, Domenica 6 e 13 Ottobresisvolge la giornatadella "Biodomenica", saràsoprattutto un momentodifesta per apprezzare i prodottidellenostrecampagnenellepiazzedellecittà del nord, centro e sud Italia. Per la toscanasaràuna "Biodomenica" nellecittàdiFirenze (Piazza Indipendenza), Siena (Piazza Matteotti), Grosseto (Loc. MadonninnodiBracagni), Massa (Piazza Mercurio) e Viareggio (Via S. Martino angolo Piazza Cavour).
BIODOMENICAèunainiziativacheormaida 13 anniporta in piazza i produttoribiologici per incentivarepresso i cittadini la conoscenzadell’agricolturabiologica e dell’insiemedeivaloricheessarappresenta, puòquindiesseredefinita la piùimportantemanifestazionenazionaledipromozionedell’agricolturabiologicadiqualità.
OrganizzatadaAIAB in collaborazione con Coldiretti e Legambiente ha giàricevutonelleedizionipassateilpatrocinioedilcontributo del MinisterodellePoliticheAgricoleAlimentari e Forestali e del Ministerodell’Ambiente. La Biodomenicaèl’occasione per parlarediagricolturabiologica, dellasuafunzione a tuteladell’ambiente, dellabiodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmiodell’acqua, del consumocritico e responsabile, delletradizioni e dellosviluppo locale.
Quest’annoBIODOMENICAèinseritanelleattività del progettoEuropeo Mind The CAP. Durante la Biodomenica 2013 sarannorealizzati stand informativi e dei workshop interattivi per illustrare la nuovariforma.
Il progetto ha l’obiettivodisensibilizzare i cittadinieuropeisullanuovaPoliticaAgricolaComune, per questoogniBiodomenicadelleAIABRegionaliavràdegli #infopoint del progetto #MindTheCAP dove sarannopresentimaterialidivulgativitracuipubblicazioni, poster e video. Al fine diinformareagricoltori e cittadinieuropeisullanuovariforma, la DirezioneGeneraleAgricolturadellaCommissioneEuropea* ha finanziatoilprogetto “MIND THE PAC– Il biologico per un futurosostenibile”; ilprogetto, coordinatodaIFOAM EU coinvolgediecistatimembri (BE, PT, IT, GR, SI, IE, LT, DE, NL, ES) e mira ad informaresulla PAC ed in particolareevidenziando come la PAC possadiventareun’opportunità in momentidicrisieconomica.
Per la Biodomenica: “ Il Bio ha 10 domande per te”
The “Mind the CAP” campaign is co-financed by the European Union, Directorate-General for Agriculture and Rural Development. The sole responsibility for the content expressed lies with the author. The European Commission cannot be held responsible for any use which may be made of this information.
Il programma e l'elencocompletodellecittàchehannoaderitoallamanifestazionesonopresentisulsito www.biodomenica.it. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , n. verde 800 655 504.