Le stampe Jung Koch Quentell

Dalle pareti delle scuole a quelle delle nostre case, come e perché sono nate le illustrazioni botaniche.


Le tavole conosciute con il nome di Jung Koch Quentell per via del loro sfondo nero rimandano ai quadri del “secolo d’oro” olandese pur avendo, in origine, un fine non propriamente artistico ma scientifico e formativo.

jungkock2.jpg jungkock3.jpg

Queste opere rientrano nel filone delle illustrazioni botaniche che, per secoli, hanno accompagnato le descrizioni naturalistiche nei libri e nelle pubblicazioni a tema scientifico-divulgativo, perché sostituivano le fotografie e richiedevano artisti con profonde abilità e conoscenze in ambito naturalistico.
Le tavole Jung Koch Quentell, che oggi sono diventate famose e richieste per via della loro bellezza vintage, fino agli anni ’30 erano pubblicate da Fromann & Morian mentre, dopo la seconda guerra mondiale, Hagermann acquistò i diritti e iniziò a pubblicarle tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.

jungkock4.jpg jungkock5.jpg jungkock6.jpg jungkockh1.jpg

Questa arte antica di dipingere forme, colori e dettagli accurati della flora è ben rappresentata da queste opere nate come materiale didattico e che ora sono richieste per abbellire le pareti di casa, nate come materiale didattico per le scuole tedesche e create dal pittore Gottlieb von Koch insieme al biologo Dr. Friedrich Quentell e al maestro Heinrich Jung.

Rubrica a cura di Anne Claire Budin