Le Mura di Lucca un giardino segreto

Di grande importanza naturalistica la fioritura di ben 9 specie di orchidee spontanee nelle aree verdi delle Mura Storiche di Lucca, utili indicatori ecologici oltre che fioriture molto rare e di grande fascino. Sabato 2 aprile 2022, alle ore 15:00, al Baluardo San Regolo, sulle Mura di Lucca parlerà del progetto di ripristino e miglioramento degli ecosistemi Maurizio Antonucci ricercatore del CREA di Pescia, membro anche del Giros (gruppo italiano ricerca orchidee spontanee) e la biologa e guida ambientale Angela Giannotti. Al progetto ha partecipato anche Arianna Chines attualmente in Nepal per lavoro. 


Sulle Mura di Lucca, rese da molti anni completamente pedonali, trovano il loro habitat ideale molte specie erbacee d’interesse botanico ed ecologico, questo grazie all’assenza di diserbanti e di altri trattamenti chimici intensivi.
Per mezzo del monitoraggio delle attività del programma RGV-FAO, al suo VI triennio, presso la sede di Pescia del CREA, sono state censite 9 specie di orchidee spontanee, veri e propri bio-indicatori di un corretto equilibrio ecologico; ad esempio grazie ad esse possiamo essere certi della presenza di insetti utili alla lotta biologica come le api selvatiche.
Le orchidee spontanee sono tutelate da normativa europea, nazionale e regionale sono, infatti specie incluse nella normativa CITES, convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, la cui raccolta è vietata. Già Aldo Capitini (1899-1968), nei suoi scritti filosofici e religiosi, scriveva “Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo”. Limitiamoci ad ammirarle senza raccoglierle.
Nel 2020 ha inizio il progetto di ripristino e miglioramento degli ecosistemi presenti nei prati e nei fossati presenti lungo il circuito murario. Inoltre, da quest’anno, anche altri ambienti naturali delle Mura Urbane sono monitorate da tecnici e universitari, per analizzare le varietà floristiche presenti, per tutelare la biodiversità e insetti come lucciole, libellule e coleotteri hanno fatto di nuovo apparizione in città. Così come queste bellissime fioriture di orchidee spontanee, dalle dimensioni ridotte rispetto alle più famose tropicali, ma altrettanto belle e affascinanti da osservare.
Infine, grazie a questo studio, piante e insetti impollinatori riceveranno finalmente un occhio di riguardo. Seguendo una manutenzione rispettosa dei cicli naturali siamo in grado di aiutare la Natura e mantenere, se non addirittura aumentare, la biodiversità e anche la bellezza di questo Monumento, simbolo della città di Lucca.

Redazione