La casa trasparente

Come un miraggio, trasparente di giorno e luminoso di notte, Lucid Stead da installazione temporanea è diventa un’attrazione iconica.


Una casa o meglio un capanno in disuso, esternamente rivestito con assi di legno alternate a specchi, che creano un surreale gioco di luce e riflessi, il suo nome è Lucid Stead. Il lavoro dell’artista non ha cambiato né le dimensioni né la forma del capanno, il suo intervento è avvenuto tramite gli specchi, le luci a LED e a equipaggiamenti elettronici non visibili.
Se di giorno è trasparente e sembra fluttuare come un miraggio sulle dune, la sera Lucid Stead si accende dei colori che emergono, come forme geometriche oniriche, nel buio del deserto. I bagliori cromatici illuminano la notte del “Joshua Tree National Park” in California, come mai era accaduto prima!
Phillip K Smith ha iniziato a coltivare l’idea di quest’opera senza troppe attese. Pensava di mantenerla per qualche giorno, mostrarla a visitatori occasionali, invece… Nel giro di due settimane i visitatori sono stati più di 400, un'attrazione fenomenale che ha suscitato curiosità e attirato l’attenzione dei media internazionali.
In meno di un mese Lucid Stead, la casa trasparente, è diventata icona, fenomeno, evento.

Rubrica a cura di Anne Claire Budin

casatrasparente.jpg casatrasparente1.jpg casatrasparente2.jpg casatrasparente3.jpg casatrasparente4.jpg casatrasparente5.jpg casatrasparente6.jpg