L’ispirazione dal libro "California Topiary"

Marc Alcock documenta le case californiane con un legame speciale tra architettura e natura in "California Topiary".

Nel 2010, Marc Alcock si è trasferito a San Francisco dal Nord dell'Inghilterra. In contrasto con lo stile sobrio dell'architettura residenziale bifamiliare vittoriana nella sua città natale, ha trovato che gli edifici in California erano infinitamente unici e giocosi nel loro design. "Monumentali, selvaggi o manipolati dall'uomo". Nel libro "California Topiary", il fotografo documenta case in California che hanno un rapporto speciale tra architettura e natura. Le fotografie descrivono i modi in cui manipoliamo l'ambiente naturale per soddisfare le nostre esigenze.

californiatopiary1.jpg californiatopiary3.jpg californiatopiary4.jpg californiatopiary5.jpg

Le fotografie di Alcock catturano sia la personalità sobria che quella espressiva di un luogo. I suoi ritratti ci incoraggiano ad accogliere e valorizzare queste qualità nell'ambiente costruito, in particolare come le piante possono effettivamente funzionare come sculture, siano esse monumentali, selvagge o manipolate dall'uomo.

Rubrica a cura di Anne Claire Budin

californiatopiary10.jpg californiatopiary11.jpg californiatopiary12.jpg californiatopiary13.jpg californiatopiary6.jpg californiatopiary7.jpg californiatopiary8.jpg californiatopiary9.jpg