GLAZEN TULP AWARD: LE PIANTE VINCITRICI PERFETTE PER IL REGALO

Andrea Vitali

Premiate il 21 ottobre 2025: l’ananas "Babyboom Mi Amigo" di Stofbergen, il ciclamino "Illusia" di Schoneveld Breeding e l’orchidea "Freedanzo Dove" di Opti-flor. Design, simbolismo e performance al centro dell’innovazione.

 

«Le novità sono uno strumento chiave per affermarsi e mantenere una posizione distintiva sul mercato (internazionale). Ogni anno, assegniamo il Glass Tulip Award alla migliore introduzione sul mercato nel settore del Florovivaismo in cinque categorie: fiori recisi, concept, piante da appartamento fiorite, piante da appartamento verdi e piante da giardino.»
(Royal FloraHolland)

Glazen Tulp Award: l’ananas di Stofbergen conquista tutti

Un ananas ornamentale senza frutto, capace di generare nuove piantine da condividere: è questa la creazione vincente di Stofbergen, premiata con il Glazen Tulp Award 2025 nella categoria “piante da interno fiorite”. L’innovativa “Babyboom Mi Amigo” ha colpito per l’originalità e il messaggio di connessione tra generazioni.
ananas babyboom in primo piano e in vaso
Ananas ornamentale “Babyboom Mi Amigo” – Stofbergen

Il vivaista Ed Stofbergen ha sottolineato: “Questa pianta invita a connettersi. È un simbolo vivente di famiglia e continuità”. Un riconoscimento doppio, sia della giuria che del pubblico.

Secondo posto per Illusia di Schoneveld: la poesia del ciclamino doppio

Schoneveld Breeding si è aggiudicato la medaglia d’argento con Illusia, un Ciclamino persicum dalla fioritura inedita: i petali sembrano voltarsi all’indietro, regalando alla pianta un’eleganza teatrale. Un progetto di 8 anni di selezione varietale, che ha saputo combinare estetica e rigore tecnico. “Illusia è esclusiva e scalabile, ideale per coltivatori e rivenditori alla ricerca di novità distintive”, ha dichiarato l’azienda.
ciclamino doppio illusia  schoneveld
Ciclamino rosa doppio “Illusia” – Schoneveld Breeding

Terzo premio all’orchidea Freedanzo Dove di Opti-flor

Con oltre 75 fiori spettacolari, l’orchidea Freedanzo Dove di Opti-flor ha conquistato il terzo gradino del podio. Perfetta per i nuovi trend jungla, è pensata per attrarre i giovani consumatori. “Questo premio conferma la validità della nostra visione: ogni pianta è una storia da raccontare”, ha commentato il marketing manager Tim van Leeuwen.
Orchidea Phalaenopsis opti-flor
Orchidea Phalaenopsis “Freedanzo Dove” – Opti-flor

Il Glazen Tulp Award continua a dimostrare come l’orticoltura ornamentale olandese sappia interpretare i segnali del mercato con tempestività, coniugando creatività botanica e una comunicazione mirata ed emozionale.

Un approccio market-oriented che potrebbe ispirare anche il comparto dell’ornamentale da esterno, in Italia, dove la qualità produttiva non manca, ma dove è urgente rafforzare l’identità delle collezioni e la capacità di dialogare in modo più diretto con il pubblico finale.

Andrea Vitali – Floraviva
© Floraviva – riproduzione riservata | 19 ottobre 2025