14 e 15 ottobre Mostra Internazionale delle Orchidee e delle Piante Rare

visitatori alla mostra

Torna l'ottava edizione della mostra mercato internazionale dedicata alle orchidee e alle piante rare. L'evento si terrà il 14 e 15 ottobre presso il Centro Mati1909 a Pistoia, con espositori provenienti da tutto il mondo e oltre 2000 varietà di orchidee e piante rare. In questa edizione, una grande novità è il padiglione dedicato all'agroalimentare toscano in collaborazione con CNA Toscana Centro e l'Unione Agroalimentare.

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre segnate le vostre agende, perché si terrà l'ottava edizione della Mostra Mercato Internazionale delle Orchidee e delle Piante Rare presso il Centro Mati1909 in Via Bonellina 68 a Pistoia. Questo evento è da anni un appuntamento imperdibile per gli amanti delle piante rare e delle orchidee, ma anche per i curiosi che vogliono scoprire la bellezza e la diversità di queste meraviglie botaniche.

L'edizione dell'anno scorso ha attirato ben 4253 visitatori provenienti da tutta Italia, consolidando la reputazione di questa mostra mercato come una delle più importanti in Italia. Quest'anno, ci si aspetta un afflusso ancora maggiore.

La mostra mercato vanta il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pistoia e, in questa nuova edizione, vedrà la partecipazione delle prestigiose associazioni di categoria SFO Società Felsinea di Orchidofilia e AIO-Associazione Italiana di Orchidologia. Queste associazioni valuteranno le piante in esposizione, assegnando premi per bellezza e rarità.

Una delle grandi novità dell'edizione 2023 è il padiglione dedicato all'agroalimentare toscano, organizzato in collaborazione con CNA Toscana Centro e l'Unione Agroalimentare. Qui, gli espositori presenteranno le tipicità enogastronomiche territoriali e regionali, offrendo ai visitatori l'opportunità di acquistare prodotti di alta qualità rigorosamente "made in Tuscany". Sarà un'occasione unica per scoprire i sapori autentici della regione.

L'ingresso alla mostra mercato è GRATUITO, consentendo ai visitatori non solo di esplorare le meravigliose piante in esposizione ma anche di partecipare a una serie di iniziative durante il weekend. Saranno organizzati convegni, seminari e incontri su orchidee e altre tematiche botaniche. Inoltre, avrete la possibilità di prenotare un appuntamento con i progettisti di Giardini Mati 1909 per ricevere consigli sulla progettazione e manutenzione del vostro spazio verde.

La mostra mercato aprirà ufficialmente le sue porte sabato 14 Ottobre con un convegno dal titolo "Il turismo che fa bene al territorio". Questo convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui l'Arch. Elisabetta Norfini, Presidente CNA Toscana Centro Turismo e Commercio, Francesco Mati, contitolare di Piante Mati, e Gennaro Giliberti, Responsabile produzioni agricole, vegetali e zootecniche Regione Toscana.

L'ottava edizione della Mostra Mercato Internazionale delle Orchidee e delle Piante Rare promette di essere un evento straordinario, che unisce la bellezza delle piante alla tradizione enogastronomica toscana. Non mancate!

 

Redazione