WE LOVE CONIFERS ▸ TREDICI COLTIVATORI RILANCIANO LE CONIFERE A IPM 2026
- Redazione Floraviva
Meno pavimentazione e più verde vivo: a IPM 2026 il gruppo “We Love Conifers”, formato da tredici coltivatori, ha lanciato una campagna collettiva per riportare le conifere al centro dei giardini e degli spazi pubblici.
I giardini e gli spazi pubblici del futuro saranno verdi, resistenti al clima e a bassa manutenzione. È da questa visione che, nel contesto di IPM 2026, il gruppo We Love Conifers — che riunisce tredici coltivatori europei — ha presentato un nuovo programma di promozione collettiva dedicato alle conifere, piante spesso sottovalutate ma oggi più che mai attuali.
Natura, normative ambientali e benessere richiedono più verde vivo e meno superfici impermeabili. All’interno di questo cambiamento, i promotori dell’iniziativa puntano a contrastare la crescente “pavimentazione” dei giardini, proponendo un ritorno a siepi verdi e conifere solitarie come alternativa strutturale e sostenibile alle recinzioni in legno.
La campagna nasce con un obiettivo chiaro: dimostrare come le conifere, grazie alla varietà di forme, colori e portamenti, rappresentino una soluzione concreta per il giardino contemporaneo, capace di unire valore estetico, resilienza climatica e ridotta manutenzione.
► Una nuova visione per retail e progettisti
Il lancio, avvenuto durante IPM 2026, ha segnato la presentazione ufficiale del nome della campagna, della sua nuova identità visiva e della visione condivisa dai coltivatori coinvolti. Un messaggio rivolto in particolare a garden center, catene specializzate e progettisti del verde, chiamati a rispondere a una domanda crescente di spazi esterni più sostenibili.
✦ I pilastri dell’iniziativa
- Stop alla pavimentazione ▸ meno superfici inerti, più piante vive.
- Conifere protagoniste ▸ varietà cromatiche e forme adatte a giardini moderni.
- Ispirazione progettuale ▸ stili di giardino pensati per essere belli e funzionali tutto l’anno.
- Forza della collaborazione ▸ tredici coltivatori uniti in un’azione comune di comunicazione e valorizzazione.
➤ Perché è una notizia rilevante per il settore
L’iniziativa intercetta un tema centrale per il florovivaismo europeo: la trasformazione del verde privato e pubblico in chiave climatica e normativa. Per il retail, significa poter contare su un messaggio chiaro e condiviso, supportato direttamente dai produttori, e su soluzioni già pronte per il mercato.
Redazione – © Floraviva, riproduzione riservata – 28/01/26