SE NE È ANDATO RENZO BENESPERI, IL DIPLOMATICO DEL VERDE
- Andrea Vitali
È scomparso il 12 gennaio Renzo Benesperi, pioniere del vivaismo a Pistoia. I funerali si terranno oggi, 13 gennaio, alle 16 alla chiesa della Misericordia.
Una vita per il comparto ornamentale pistoiese

Renzo Benesperi, figura centrale del vivaismo pistoiese per oltre mezzo secolo, si è spento il 12 gennaio 2026. Il funerale si svolge oggi alle ore 16:00 presso la chiesa della Misericordia di Pistoia, dove amici, colleghi e rappresentanti del settore gli renderanno omaggio. Benesperi ha dedicato la vita alla promozione e al rafforzamento del comparto ornamentale, non solo come imprenditore, ma anche come riferimento istituzionale e organizzativo. Storico segretario generale dell’Associazione Internazionale Produttori del Verde "Moreno Vannucci", ha ricoperto un ruolo strategico nel coordinamento del distretto vivaistico pistoiese, promuovendo visioni innovative e pragmatiche in un contesto sempre più globalizzato.
Testimone e artefice di una visione condivisa
Floraviva lo conobbe nel 2012, in occasione dell’intervista a Vannino Vannucci, presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale, nella quale si delineavano le strategie per il futuro del comparto: rappresentanza a Bruxelles, valorizzazione delle specializzazioni produttive, sinergie tra aziende, ricerca, marketing. Proprio il 30 giugno di quell’anno Benesperi coordinò un incontro chiave presso la Camera di Commercio di Pistoia, durante il quale si riaffermò la centralità del distretto nel panorama europeo, alla luce di dati che confermavano Pistoia come riferimento assoluto nella produzione ornamentale: 77% della Toscana, 35% dell’Italia, 6% dell’Europa.
Fare sistema, innovare, presidiare i mercati
Nel corso di quell’incontro – e nelle strategie da lui sostenute – emerse con forza la necessità di: rappresentanza stabile nei tavoli PAC europei, maggiore professionalità nella promozione delle piante mediterranee, riduzione dei costi di produzione con tecniche avanzate, ricerca e sperimentazione su oltre 2.000 varietà già disponibili, lavoro in rete tra aziende di diverse dimensioni per restare competitivi nei mercati di fascia alta.
L'eredità di un costruttore di futuro
Con la scomparsa di Renzo Benesperi, il settore vivaistico perde un costruttore di ponti tra generazioni, tra istituzioni e aziende, tra territorio e internazionalizzazione. La sua azione resta traccia viva nella memoria del comparto pistoiese e nelle sfide che dovrà raccogliere.
Andrea Vitali – © Floraviva, riproduzione riservata – 13 gennaio 2026