FLOROVIVAISMO: ASPROFLOR PORTA IL PIEMONTE A DUBAI CON "OFFICE LANDSCAPE"
- Andrea Vitali
Un allestimento green firmato Asproflor nello spazio istituzionale Piemonte Excellence alla prima edizione di Myplant & Garden Dubai

Alla prima edizione di Myplant & Garden Dubai, evento internazionale dedicato al verde ornamentale, Asproflor – Comuni Fioriti ha curato per conto della Regione Piemonte l’allestimento dell’area espositiva regionale. La partecipazione si è sviluppata all’interno dello spazio “Piemonte Excellence”, con un progetto dal titolo “Office Landscape”, ideato dall’architetto paesaggista Luca Zanellati in collaborazione con Agrion e il florovivaista Davide Comba.
L’iniziativa ha proposto una riflessione sull'integrazione del verde negli spazi di lavoro, mettendo in risalto la funzione ecologica, estetica e sociale del paesaggio indoor. Le installazioni hanno privilegiato l’utilizzo di piante ornamentali coltivate in Piemonte, con particolare attenzione alla versatilità delle specie, alla qualità della produzione e alla capacità di risposta alle esigenze ambientali dell’interior landscaping.
Le piante in ambiente lavorativo migliorano la qualità dell’aria, riducono lo stress e contribuiscono al benessere – spiega Zanellati –. Abbiamo voluto mostrare come il verde, anche in contesti professionali, possa trasformarsi in infrastruttura relazionale e ambientale”.
Asproflor, che rappresenta oltre 200 produttori florovivaistici italiani, ha evidenziato attraverso questa partecipazione le competenze del comparto piemontese nella gestione e progettazione del verde, anche in chiave export. “È stata un’occasione importante per valorizzare il nostro settore in un contesto internazionale – commenta Sergio Ferraro, presidente di Asproflor –. Le nostre aziende possono giocare un ruolo nel definire nuovi modelli di verde urbano e indoor, dialogando con l’architettura e il design internazionali”.
All’inaugurazione dello stand hanno partecipato, tra gli altri, Paolo Bongioanni, assessore al Commercio e Agricoltura della Regione Piemonte, e rappresentanti istituzionali nazionali ed emiratini.
📊 Il florovivaismo piemontese in cifre
800 aziende florovivaistiche attive
-
di cui 250 produttrici di fiori in serra e piante ornamentali
-
e 550 vivai di piante ornamentali in pieno campo
-
89 milioni di euro il fatturato regionale annuo
-
Crescita 2024: +3,3%
(Fonte: Myplant & Garden) -
Redazionein – Floraviva
© Floraviva – riproduzione riservata | 19 Nov. 2025
