FLOROVIVAISMO: GIORNATE TECNICHE SOI AL CREA-OF DI PESCIA (6-7 NOVEMBRE)

Andrea Vitali
crea-of pescia

Convegno su “Florovivaismo – Innovazioni al servizio della filiera” al CREA-OF con la partecipazione del mondo scientifico e operativo. Invio abstract entro il 13 ottobre, iscrizioni entro il 24.

Si terranno il 6 e 7 novembre 2025 presso la sede del CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia (PT) le Giornate Tecniche SOI, dedicate quest’anno a “Florovivaismo – Innovazioni al servizio della filiera”. L’evento è promosso dalla Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura (SOI) in collaborazione con CREA-OF e Scuola Superiore Sant’Anna, con l’obiettivo di fornire una visione aggiornata e critica degli sviluppi della filiera florovivaistica.

Abstract, iscrizione e crediti formativi

  • Abstract: chi desidera presentare un contributo scientifico (relazione o poster) deve inviare un abstract entro il 13 ottobre 2025. È possibile inviare massimo due abstract per iscritto.

  • Iscrizione al convegno: il pagamento della quota di partecipazione va effettuato entro il 24 ottobre 2025.

  • Crediti formativi professionali (CFP): è stata presentata richiesta di accreditamento per il rilascio dei CFP a:

    • Dottori Agronomi e Forestali (in attesa di conferma)

    • Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (già confermati: 5 CFP per il 6/11 e 4 CFP per il 7/11)

Programma scientifico

Il programma prevede quattro sessioni tematiche articolate tra il pomeriggio del 6 e la mattina del 7 novembre, con keynote speech su germoplasma ornamentale, coltura in vitro e post-raccolta, oltre a sessioni poster e momenti di networking.
Tra i relatori: Gianluca Burchi, Barbara Ruffoni, Anna Mensuali.

Il programma completo è consultabile nella scheda dedicata – o nella pagina ufficiale SOI.

Un congedo d'eccellenza

Le Giornate Tecniche 2025 rappresentano anche l’ultima partecipazione “in ruolo” del Dirigente di Ricerca Gianluca Burchi (CREA), che dal 1° novembre sarà in pensione. Un’occasione per salutare un protagonista della ricerca florovivaistica italiana.


Andrea Vitali Floraviva – aggiornato al 1 ottobre 2025