ORTENSIA ARCTIC CIRCLE VINCE IL GREEN RETAIL AWARD A PLANTARIUM
-
in Il vivaista

Alla fiera PLANTARIUM|GROEN-Direkt premiate le migliori novità vivaistiche: Arctic Circle spicca per innovazione estetica e sostenibilità, medaglie anche per Rhododendron, Geranium, Dianthus e altre.

Durante la valutazione delle novità tenutasi il 19 maggio scorso nell’ambito di PLANTARIUM|GROEN-Direkt, l’Hydrangea macrophylla ‘BC2402AC’ Arctic Circle, proposta da De Jong Plant BV / Blooming Creations Int. B.V., ha ottenuto il Green Retail Award come “Migliore Novità”. La giuria della KVBC ha riconosciuto in questa nuova ortensia lacecap un’innovazione di rilievo all’interno di un segmento già ampio, per via della fioritura ad anello bianco perfettamente simmetrico – inedita nei lacecap – che evolve in infiorescenze mophead, su una pianta compatta, sana e vigorosa, con fogliame verde scuro e una presentazione ideale per la vendita.
La varietà è pensata per la coltivazione outdoor senza l’uso di inibitori della crescita, favorisce l’attività degli impollinatori grazie ai fiori fertili e si distingue anche per il valore ornamentale aggiunto, dato dalla virata cromatica dei petali dal bianco iniziale al rosa intenso, accentuata dall’esposizione solare.
Il concorso ha visto complessivamente un’elevata qualità delle proposte in gara. Accanto alla vincitrice, sono state assegnate medaglie d’argento a:
-
Rhododendron 'Mapo 2' (PINK STAR) di BVBA Leybaert
-
Rhododendron 'Hort44' (LILA FLAME) di FlorAmor
-
Geranium sanguineum 'MVNG1901' (FRIVOLIUS LILAC)
-
Geranium sanguineum 'MVNG1905' (FRIVOLIUS PURPLE)
-
Geranium sanguineum 'MVNG1811' (FRIVOLIUS PINK), tutti selezionati da Marco van Noort Breeding BV
Le medaglie di bronzo sono andate a:
-
Dianthus caryophyllus 'Hilpicperf' (PICTURE PERFECT) di HilverdaFlorist
-
Sempervivum 'GGR2022' (CHICK CHARMS GOLD RUSH) di @Roots
-
Heuchera 'FJF 1811' (ETERNAL FLAME) di Fa. E. Hopmans
-
Rosa 'Visedabal' (PETIT SOLEIL) di Meer Plant BV
Quattro varietà sono state ritirate dagli espositori prima della valutazione ufficiale. Altre, pur partecipando, non sono state premiate dalla giuria per la mancanza di elementi di reale innovazione o per una presentazione commerciale non all’altezza degli standard richiesti, non riuscendo così a distinguersi rispetto alle varietà già presenti sul mercato.
La prossima sessione di valutazione delle novità si svolgerà in occasione della fiera autunnale di PLANTARIUM|GROEN-Direkt, prevista per il 27 e 28 agosto. Le iscrizioni sono aperte sul portale ufficiale plantariumgroendirekt.nl.
Andrea Vitali