FONDO INNOVAZIONE AGRICOLTURA: +47 MILIONI PER GLI ESCLUSI 2024
- GianLuigi Casoli

Il DL 95/2025 stanzia 47 milioni per finanziare le domande ammissibili ma escluse del bando ISMEA 2024: nessuna nuova apertura, ma più beneficiari in agricoltura e florovivaismo.
Con il Decreto Legge 95/2025 convertito in legge, il Fondo per l’Innovazione in Agricoltura si arricchisce di 47 milioni di euro aggiuntivi. Nessuna riapertura dello sportello, ma scorrimento della graduatoria 2024: saranno finanziate ulteriori domande già ammesse e in attesa per esaurimento risorse. Le imprese interessate sono PMI agricole, florovivaistiche, agromeccaniche, della pesca e acquacoltura.
I contributi finanziano l’acquisto di macchine agricole, robotica, tecnologie di precisione e sistemi per il risparmio idrico, alle condizioni già previste dal bando. Il contributo totale (fondo perduto + garanzia ISMEA) non può superare il 95% del costo ammissibile. ISMEA contatterà via PEC le imprese riammesse.
GianLuigi Casoli