OLEUM NOSTRUM, 21 FINALISTI PER IL MIGLIOR EVOO

Andrea Vitali

Lunedì 23 febbraio a Prato la premiazione di Oleum Nostrum, concorso della Camera di commercio di Pistoia-Prato. In gara 21 oli extravergine delle due province.

 

LA CERIMONIA A PRATO

Si terrà lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 15, nella Sala Convegni della sede di Prato della Camera di commercio di Pistoia-Prato, la premiazione di Oleum Nostrum, il concorso dedicato all’olio extravergine d’oliva delle due province. Giunto alla ventiduesima edizione, il riconoscimento valorizza le produzioni olearie locali e il lavoro delle aziende del territorio.

VENTUNO OLI IN FINALE

Dopo la selezione del comitato di assaggio, sono 21 gli oli finalisti che si contenderanno il titolo di miglior extravergine della stagione. Le aziende provengono dalle province di Pistoia e Prato, con una forte presenza dell’area di Carmignano e della Valdinievole.

ANNATA E INNOVAZIONE

La cerimonia sarà accompagnata da due interventi tecnici: • Aleandro Ottanelli, del Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università di Firenze, interverrà su tradizione e innovazione in olivicoltura. • Franco Pasquini, capo panel del comitato di assaggio e presidente nazionale ANAPOO, illustrerà l’andamento produttivo della stagione olearia nei territori di Pistoia e Prato. Oleum Nostrum si conferma così appuntamento di riferimento per la filiera olivicola locale, in un’annata che sarà valutata anche alla luce delle condizioni climatiche e delle rese produttive.

Andrea Vitali – © Floraviva, riproduzione riservata – 18/02/26



Pubblicità su Floraviva