C'èancora tempo per parteciparealla " SelezioneregionaledeglioliextraverginidiolivaDOP e IGPdellaToscana". Il terminecheoriginariamentescadevail 31 gennaioèstatoinfattiprorogatofino al 14 febbraio 2014 per consentirealleaziendeinteressatedicompletarel'inserimentodelledomande e l'inviodeicampionidi olio.
La Selezioneregionaledeglioli extra verginidiolivaDOP e IGPdellaToscanaèorganizzatadallaRegioneToscana e daUnioncamereToscanaattraversoToscanaPromozioneedèfinalizzata a promuovere e valorizzare la miglioreproduzioneoleariaregionalepremiando le impreseimpegnatenellosforzodimigliorarecostantemente e garantire la qualità del proprioprodotto.
Le degustazionideicampionidi olio ammessiallaselezionesarannoeffettuatedaunaCommissioneregionale, compostadacapi panel e datecnicideicomitatidiassaggiopubbliciriconosciuti in Toscana, cheopereràpressoMetropoli – Aziendaspecialedella Camera dicommerciodiFirenze – Divisionelaboratoriochimicomerceologico.
L'iscrizionepuòesserefatta on line collegandosi al sito www.toscanapromozione.it entrovenerdì 14 febbraio e entro lo stessotermineoccorre far pervenire i campionidi olio a Metropoli – Aziendaspecialedella Camera dicommerciodiFirenze – Divisionelaboratoriochimicomerceologico (via Orcagna, 70 – 50121 Firenze).
Regolamento, modulistica e informazioni per partecipareallaSelezioneregionaledeglioli extra verginidiolivaDOP e IGPdellaToscanasonodisponibilisulsitodiToscanaPromozione (www.toscanapromozione.it).
"La Selezione – ricordal'assessoreall'agricolturadellaRegioneToscana, Gianni Salvadori – è un modorigoroso e trasparente per valorizzare la miglioreeccellenzadellaproduzionetoscana. Sugliolichesupereranno la selezioneinfattiverranno concentrate le iniziativedipromozionedellaRegionesuimercati, a cominciaredalmercatoUsachepropriodirecenteèstatoprotagonistadiunacampagnadiffamatoriasull'oliotoscano. Ai consumatoriamericani – sottolineaSalvadori – porteremo non solo oliextraverginicertificati e garantiti, perchèhanno la Igp o la Dop (indicazione o denominazionidiorigineprotetta) ma porteremoilmeglio del megliodellaproduzionetoscana, con tantodianalisi e diverdettiorganoletticidapartediqualificatissimi panel diesperti."