SLOW WINE: «IL VINO È BUONO SOLO SE GIUSTO»
- Andrea Vitali
A Bologna Slow Wine, durante il SANA, lancia un confronto sul lavoro in vigna: secondo Slow Food anche il settore vitivinicolo non sarebbe immune da caporalato e sfruttamento, e il vino può dirsi “buono” solo se garantisce equità lungo la filiera.
A pochi giorni dal riavvio del tavolo anticaporalato al Ministero del Lavoro, Slow Wine Fair – con 1100 aziende da 28 Paesi – porta al centro del dibattito il tema del lavoro nei vigneti.
La posizione di Slow Food
Secondo quanto affermato dai promotori, anche il settore vitivinicolo non sarebbe immune da forme di sfruttamento del lavoro agricolo, incluse pratiche riconducibili al caporalato o a sistemi cooperativi opachi. Slow Food sostiene che il vino, per essere “buono”, debba essere anche “giusto”, cioè prodotto nel rispetto delle persone impiegate lungo la filiera.
Serena Milano, direttrice generale di Slow Food Italia, ha dichiarato che la dimensione conviviale e culturale del vino rende ancora più importante avere la certezza che non sia frutto di lavoro sfruttato, in particolare quello dei lavoratori stranieri presenti nei vigneti.
Formazione e certificazioni etiche
Nel corso del convegno sono state presentate esperienze come l’Accademia della Vigna, iniziative di tutela delle lavoratrici agricole e sistemi di certificazione tramite etichette con QR code che rendono trasparenti le condizioni di produzione.
Yvan Sagnet, presidente di NOCap, ha ribadito che il caporalato, in forme diverse, resta diffuso nel comparto agricolo nazionale. Il bollino No Cap punta a identificare aziende che rispettano criteri di legalità e remunerazione equa.
Un tema che interpella la filiera
La Slow Wine Fair conferma così una linea narrativa che integra sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. Resta aperta la questione della misurazione del fenomeno nel comparto vitivinicolo e della capacità del sistema di affrontarlo con strumenti strutturali, oltre che comunicativi.
Redazione – © Floraviva, riproduzione riservata – 22/02/26
