DAL CAMPO AL PALCO: BAD BUNNY E LADY GAGA AL SUPER BOWL
- AnneClaire Budin
-
in Ispirazioni
Il 9 febbraio 2026 Bad Bunny e Lady Gaga hanno trasformato il Super Bowl di Santa Clara in un omaggio vegetale a Porto Rico. Canna da zucchero, coco frío e flor de maga raccontano identità, storia e cultura latinoamericana.
Un campo di canna da zucchero al centro dello show
Il 9 febbraio 2026, durante la 60ª edizione del Super Bowl, Bad Bunny ha portato oltre 120 milioni di telespettatori nel cuore rurale di Porto Rico. Il prato del Levi's Stadium si è trasformato in un campo di canna da zucchero, evocando la storia agricola dell'isola e il peso economico della monocultura saccarifera.

La produzione di zucchero ha modellato paesaggio, società e identità portoricana, diventando elemento simbolico potente anche nella cultura contemporanea.
Il vegetal come linguaggio identitario

L'abito bianco scelto dall'artista richiama l'abbigliamento rurale caraibico. Il vegetal diventa codice culturale: non semplice decorazione, ma racconto di tradizione e appartenenza.
Coco frío e micro-filiera rurale

Tra le installazioni simboliche spiccava lo stand di coco frío, richiamo alla vendita diretta e alla filiera corta informale diffusa nei Caraibi.
Lady Gaga e la flor de maga

Il momento iconico è arrivato con l'apparizione di Lady Gaga, che ha indossato una grande flor de maga (Thespesia grandiflora), fiore nazionale di Porto Rico e simbolo ornamentale identitario.
Soft power vegetale globale

Il filo verde della performance racconta un modello produttivo e culturale. Per il settore primario italiano il messaggio è chiaro: le piante sono identità, memoria e soft power.
AnneClaire Budin – © Floraviva, riproduzione riservata – 14/02/26
<a href="https://wa.me/393757452663?text=Vuoi%20info%20su%20come%20comunicare%2C%20fare%20pubblicit%C3%A0%20su%20Floraviva%3F%20Scrivimi%20qui.%20%20Want%20info%20on%20how%20to