BELGIO VINCE IL GREEN CITIES EUROPE AWARD 2025 A IPM ESSEN

Redazione Floraviva
premiazioni green cities awards 2026

Zuidpark di Anversa premiato come miglior progetto urbano verde in Europa. Riconoscimenti anche a Francia e Polonia per i loro interventi di rigenerazione paesaggistica.

 

Il progetto vincitore: Zuidpark ad Anversa

greencities262belgio

Durante la cerimonia ufficiale del 29 gennaio 2026 alla fiera IPM di Essen, il Belgio ha ricevuto il Green Cities Europe Award 2025 per il progetto Zuidpark ad Anversa. Il parco ha trasformato un’ex area parcheggio ed eventi in oltre otto ettari di verde urbano resiliente. La giuria ha lodato la scala, l’ambizione e la multifunzionalità del progetto: il parcheggio è stato interrato per restituire spazio alla vita pubblica, valorizzando la struttura storica del molo. L’intervento unisce patrimonio, ecologia e socialità, con ambienti differenziati per tutte le età. Zuidpark si distingue per gestione idrica a spugna, servizi ecosistemici, biodiversità e valore estetico. “Dopo 10 anni di lavoro, è emozionante vedere come i residenti abbiano fatto proprio il nuovo parco” ha dichiarato Jeroen Pasman, project leader di AG Vespa.

I progetti premiati: Francia e Polonia

premiatoipm263francia

Il secondo premio è andato alla Francia con il Parc des Ateliers di Arles: una rigenerazione industriale trasformata in paesaggio mediterraneo resiliente, con architetture climaticamente adattive, biodiversità e microclimi naturali.

premiatoipm264polonia

Al terzo posto la Polonia con “Burza” Action Park & Warsaw Uprising Mound: un progetto che unisce memoria storica, ecologia e benessere. La giuria ha evidenziato l’uso di vegetazione autoctona e la coesistenza tra spazi commemorativi e ricreativi.

Otto progetti finalisti da tutta Europa

Organizzato dalla European Nurserystock Association (ENA), il premio seleziona progetti urbani esemplari. Gli otto finalisti 2025: • Belgio – Zuidpark (Anversa) • Bulgaria – Gardens of the World (Pazardzhik) • Francia – Parc des Ateliers (Arles) • Germania – Natural PikoParks (Berlino) • Ungheria – Dráva Park (Budapest) • Paesi Bassi – Samen aan de Slag (Leiden) • Polonia – Burza Action Park (Varsavia) • Svezia – Piet Oudolf Garden (Värnamo) I progetti mostrano la varietà delle strategie di verde urbano, da grandi parchi a iniziative comunitarie replicabili.

Il valore del premio Green Cities Europe

Il riconoscimento celebra le infrastrutture verdi come strumenti chiave per affrontare le sfide climatiche, migliorare la vivibilità urbana e favorire la partecipazione civica. Informazioni e progetti su: award.thegreencities.eu

Redazione – © Floraviva, riproduzione riservata – 29/01/2026

Banner pubblicitario Floraviva