“LA CITTÀ PER IL VERDE”: SVELATI I COMUNI PREMIATI NEL 2026
- Andrea Vitali
-
in Il vivaista
Saranno premiati il 20 febbraio a Milano, durante Myplant & Garden, i progetti vincitori del riconoscimento nazionale dedicato al verde urbano e alla resilienza.
I progetti vincitori del Premio 2026
Il Premio “La Città per il Verde”, storico riconoscimento nazionale promosso da Il Verde Editoriale, ha annunciato i Comuni vincitori dell’edizione 2026. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 febbraio a Milano nell’ambito della fiera Myplant & Garden. L’iniziativa valorizza gli enti che hanno saputo interpretare il verde urbano come leva per la sostenibilità ambientale, il benessere collettivo e la resilienza territoriale.
I vincitori della sezione Verde urbano
Tra i progetti premiati spiccano quelli del Comune di Calvenzano con il Frutteto condiviso e del Comune di Bellinzago Novarese con il Giardino delle stagioni, modelli esemplari di rigenerazione verde partecipata e integrazione ecologica del paesaggio urbano.

Accanto a loro, il Comune di Merano è stato premiato per due interventi emblematici: “Giardino per tutti”, su un’area residuale, e “Parco fluviale Confluenza”, progetto di naturalizzazione urbana su scala paesaggistica.

Premi anche alla manutenzione e alla resilienza
- Comune di Nocera Inferiore (SA) – Manutenzione del verde: gestione pubblica con criteri GPP
- Comune di Ferrara – Volontariato per il verde: progetti ambientali partecipati
- Comune di Sestu (CA) – Città Resiliente: Parco fluviale Rio Matzeu
Completano il quadro numerosi progetti virtuosi tra cui: Carpi, Fermo, Grosseto, Chivasso, Reggio Calabria, Oggiona con Santo Stefano, Celle Ligure, Capralba, e iniziative come il KM Verde Parma Mia e il Giardino Alzheimer del Trivulzio.
Redazione – © Floraviva, riproduzione riservata – 21 gennaio 2026