PISTOIA, STANZIAMENTO COMPLETO: 440 MILA EURO IN DUE ANNI
- Redazione Floraviva
-
in Il vivaista
Chiarita la ripartizione dei fondi dopo la nota del sottosegretario La Pietra. Fitolab, arredo urbano e ciclabilità beneficeranno di due annualità.
Nuova precisazione dopo il comunicato del 29 dicembre
Dopo la pubblicazione del comunicato ufficiale del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e degli assessori del Comune di Pistoia, che indicava lo stanziamento di 320 mila euro per il distretto vivaistico, è arrivata una precisazione da parte del Sottosegretario all’Agricoltura Patrizio La Pietra. Il chiarimento conferma che le cifre annunciate si riferivano a due esercizi finanziari distinti: 2026 e 2027.
La ripartizione biennale dei fondi
Nel dettaglio, il totale complessivo di 440 mila euro risulta così distribuito: 100.000 euro per ciascun anno (2026 e 2027) destinati al Fitolab per le attività di analisi e controllo fitosanitario 220.000 euro per ciascun anno (2026 e 2027) per interventi su arredo urbano e piste ciclabili, come previsto dal piano “Capitale delle Piante”
Un'informazione in evoluzione
La redazione di Floraviva, che ha pubblicato per prima la notizia il 29 dicembre sulla base di fonti istituzionali locali, conferma la correttezza dei dati iniziali e accoglie con favore l’integrazione tecnica sopraggiunta, utile per una visione più completa dello stanziamento.
© Floraviva – riproduzione riservata | 6 gennaio 2026