OLIVE DA TAVOLA, PREMIATE LE MIGLIORI PRODUZIONI D’ITALIA 2025
- Redazione Floraviva
Proclamati a Perugia i vincitori della V edizione del concorso nazionale. Crescono export, qualità e consumo mondiale: Italia ottavo produttore al mondo.
Un settore in crescita e sempre più qualificato
Il concorso nazionale “Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola”, giunto alla sua quinta edizione, ha celebrato oggi a Perugia i migliori produttori italiani. L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio dell’Umbria con il sostegno di ICE, MASAF e sistema camerale, punta alla valorizzazione della qualità e tipicità olivicola nazionale.
Durante la cerimonia, il Presidente Giorgio Mencaroni ha sottolineato il potenziale strategico del comparto da mensa per la diversificazione produttiva e la crescita dell’export. Le olive vincitrici saranno protagoniste di eventi promozionali nazionali e internazionali nel 2026.
I vincitori per categoria
Queste le aziende premiate nelle diverse categorie:
-
Olive al naturale: 1° Oscar Soc. Coop Agricola (Gaeta DOP – Lazio)
-
Olive conciate: 1° Società Agricola Pisciotta (Castelvetrano – Sicilia)
-
Olive condite: 1° Salella del Salento (Salerno – Campania)
-
Paté di olive: 1° ex aequo Terracuza (Sardegna) e Terramia (Sicilia)
Riconoscimenti speciali anche all'Azienda Salella per la menzione “Impresa Biologica”.
Consumi globali in aumento, ma Italia ancora sotto la domanda interna
Secondo i dati illustrati da CREA e MASAF, i consumi mondiali di olive da tavola hanno superato i 3 milioni di tonnellate (+218% dagli anni ’90). L’Italia è il terzo produttore europeo e ottavo al mondo, con margini di crescita legati a nuove piantumazioni e valorizzazione delle cultivar autoctone.
Formazione, promozione e nuove prospettive
L’edizione 2025 ha introdotto percorsi formativi per assaggiatori e capi panel, con l’obiettivo di uniformare i criteri valutativi. Le attività promozionali proseguiranno nel 2026 con tappe a Bari (Evolio Expo) e Verona (SOL2EXPO), rafforzando la visibilità dei produttori italiani.
Redazione – Floraviva
© Floraviva – riproduzione riservata | 15 dicembre 2025