Filiera olivo-olio

Olio, MIPAAF: pubblicato il decreto sulle sanzioni

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 103/2016, in vigore dal 1 luglio 2016, recante le sanzioni sull’olio d’oliva. Il decreto rappresenta un ulteriore passo in avanti per la tutela dell’olio d’oliva italiano e per una sempre maggiore difesa dei consumatori e dei produttori. Tra le principali norme, figurano nel decreto le sanzioni per il cosiddetto “country soundin

Olio extravergine di oliva IGP Sicilia: pubblicata la domanda di registrazione

È il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a rendere nota la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea della domanda di registrazione dell'olio extravergine di oliva IGP Sicilia, la cui zona di produzione comprende l'intero territorio amministrativo della Regione Sicilia. Per il ministro Martina il riconoscimento rappresenta un «passo importante segno del grande lavoro che questo territorio sta portando avanti per lo sviluppo di

Olio d'oliva: Coldiretti, grave errore togliere la scadenza dall'etichetta

Togliere la data di scadenza dell’olio di oliva dall'etichetta per favorire lo smaltimento delle vecchie scorte è un danno ai consumatori ed un errore che compromette la qualità dell’offerta italiana e gli effetti salutistici del nostro olio. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel commentare l’esito delle votazioni della Commissione politiche dell’Unione Europea del Senato che ha esaminato la Legge europea 2015

Olea 2016: determinante investire sul medium-packaging. Ma le norme penalizzano

Gli esperti che hanno partecipato ieri 19 marzo a Olea, presso l’Istituto Tecnico Agrario di Pescia “D. Anzilotti”, hanno lucidamente analizzato i molteplici aspetti del packaging dell’olio d’oliva: Lamberto Baccioni ha parlato dell’esigenza di soddisfare le aspettative del consumatore ed investire sul packaging come mezzo di comunicazione oltre che  come contenitore, Gianpaolo Andrich si è invece concentrato sulle possibile altera

Il rilancio della filiera oliveti - olio, primo simbolo della Toscana

L’assessore Remaschi, nel convegno di ieri all’Istituto agrario di Pescia, ha ribadito la volontà della Regione Toscana di investire nella filiera olivicoltura-olio come si fece col vino, che adesso vale il 16,7% del totale nazionale. La Toscana produce solo il 3% dell’olio italiano, ma ha il 35% della produzione certificata e c’è una domanda 3 volte superiore all’offerta di produzioni agroalimentari toscane di qualità. Il sindaco Giurlani