Volti noti al 10° Convegno di AICG, che sarà chiuso da Oscar Farinetti

in Notizie

Si terrà a Riva del Garda dal 24 al 25 maggio 2022 il 10° Convegno nazionale di AICG – Associazione Italiana Centri di Giardinaggio. Tra gli ospiti anche lo scienziato Giorgio Vacchiano, la presidente di Save the Planet Elena Stoppioni ed Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, che premierà il vincitore del premio Gardenia-AICG: un’azienda della provincia di Novara.

L’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, in sigla AICG, compie 10 anni e li celebra martedì 24 e mercoledì 25 maggio con un convegno nazionale in grande stile al Centro Congressi di Riva del Garda (in provincia di Trento).
Consueto appuntamento annuale fra gli associati abbinato a incontro pubblico per fare il punto sulla filiera florovivaistica e del verde, quest’anno il Convegno nazionale di AICG, intitolato “I centri di giardinaggio: terra fertile per il nostro futuro”, avrà fra i relatori anche volti noti al di fuori del settore green con «interventi di tipo ispirazionale o di approfondimento su alcune realtà legate al mondo del green e della sostenibilità». Sono attese circa 300 persone tra Garden center, professionisti e aziende della filiera.
Il programma dell’incontro aperto al pubblico, che inizierà alle ore 15 e sarà moderato da Diana de Marsanich, giornalista green e volto tv, da sempre attenta ai temi della natura e della tutela dell’ambiente, prevede innanzi tutto una relazione di Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale, che parlerà del cambiamento climatico, illustrandone le cause, gli effetti e le possibili soluzioni basate sulla scienza. Seguiranno gli interventi di Fabrizio Valente, fondatore e amministratore Kiki Lab - Gruppo Promotica, che tratterà di “Garden Growth. Stimoli e idee per lo sviluppo dei Garden Center”, e poi di Roldany Gutierrez, consulente ed esperto per la protezione del clima e la sostenibilità. La prima giornata si concluderà con la relazione su “Il potere delle parole” di Paolo Manocchi, formatore comportamentale.
Nella seconda giornata si segnala l’intervento di Elena Stoppioni, ingegnere e presidente di Save the Planet, che parlerà di progetti, azioni e soluzioni concrete per la tutela dell’ambiente. E poi di Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, che premierà e presenterà il garden vincitore della 3^ edizione del Premio Gardenia - Aicg “Per diffondere la cultura del verde”, che quest’anno, come si può leggere nel numero di aprile di Gardenia, è andato all’Azienda Floricola Donetti di Romagnano Sesia, in provincia di Novara. Infine, a chiudere i lavori sarà con una presentazione del suo libro Never Quiet l’imprenditore e libero pensatore Oscar Farinetti, persona certamente non indifferente al mondo green, come testimoniato anche da questa breve intervista.
L’incontro pubblico sarà preceduto la mattina del 24 maggio, a porte chiuse, dall'assemblea dei soci di AICG, che, si ricorda, è una associazione senza scopo di lucro – con sede a Verona - costituita nel 2012 «per sviluppare un’identità professionale e un processo virtuoso di sviluppo delle aziende che operano nel settore specializzato del giardinaggio e florovivaismo (centri di giardinaggio o Garden Center). L'Associazione ha lo scopo di tutelare, qualificare, promuovere e sviluppare la cultura del verde all’interno dei centri giardinaggio e si pone come segmento fondamentale della filiera florovivaistica italiana». A oggi «i Centri di Giardinaggio aderenti all’AICG sono circa 125 in tutta Italia».
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione