In Franciacorta conferenza internazionale per valorizzare il vino italiano

in Notizie

Il ministro Lollobrigida annuncia la Conferenza Internazionale sul Vino che metterà in luce economia, sostenibilità e cultura del vino, dal 11 al 13 aprile a Franciacorta e Verona, coinvolgendo esperti del settore.

 

In una mossa strategica per elevare il profilo internazionale del vino italiano, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato la Conferenza Internazionale sul Vino, prevista dall'11 al 13 aprile 2024 in Franciacorta e a Verona. Questo evento, il primo del suo genere a livello ministeriale organizzato dall'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, coincide con il centenario dell'organizzazione. La conferenza mira a riflettere sull'importanza del vino non solo come prodotto di eccellenza che racchiude storia, cultura e benessere se consumato con moderazione, ma anche come fulcro per discutere di sostenibilità ambientale, economica e miglioramento della qualità del prodotto oltre alla quantità. I lavori in Franciacorta convergeranno poi a Vinitaly, il rinomato evento veronese, trasformando questa occasione in un punto di incontro essenziale per la filiera vitivinicola mondiale.
L'importanza strategica della conferenza è stata sottolineata anche da Luigi Moio, Presidente dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, e da Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, evidenziando il vino come simbolo del made in Italy e veicolo di crescita per i territori e le comunità che vivono di viticoltura. Tra i temi portanti vi saranno la produzione vinicola sostenibile, il reddito degli agricoltori, la manutenzione del paesaggio e l'interconnessione di questi aspetti con la cultura e il benessere sociale, in linea con gli obiettivi di innovazione, sostenibilità ed economia promossi da FloraViva.
L'iniziativa riflette l'impegno dell'Italia verso la promozione delle pratiche agricole sostenibili e l'enfatizzazione della biodiversità, sostenendo piccole e medie imprese e start-up nel settore agroalimentare, come sottolineato nel Glossario AgricolturA. La conferenza si preannuncia come un momento chiave per discutere delle sfide globali come il cambiamento climatico e la sicurezza alimentare, attraverso l'esplorazione delle dinamiche economiche e politiche che interessano il settore vitivinicolo, con un occhio di riguardo verso l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, per una produzione che rispetti l'ambiente e le comunità locali.


Redazione