Servizi ecosistemici e gestione sostenibile delle aree rurali

in Brevi

foodweb voce ecosistema in Wikipedia x articolo su convegno a Pisa

Il convegno “I servizi eco-sistemici: nuovi approcci per la gestione sostenibile delle aree rurali” si tiene il 3 dicembre alla Facoltà di Agraria di Pisa. Organizzato da Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (Disaaa), Laboratorio di Studi rurali Sismondi e Associazione Alessandro Bartola, prevede, oltre alle relazioni di studiosi e tecnici, l’intervento dell’assessore Salvadori e del presidente di Uncem Giurlani.

I servizi ecosistemici rappresentano un tema di crescente attualità nel dibattito scientifico e nell’agenda politica europea. Rappresentano i benefici che gli esseri umani traggono direttamente o indirettamente per il fatto di essere inseriti in determinati ecosistemi naturali caratterizzati da certe forme di biodiversità. E sono articolati in quattro categorie principali: a) servizi di approvvigionamento, che forniscono i beni veri e propri, quali cibo, acqua, legname e fibra; b) servizi di regolazione, che regolano il clima e le precipitazioni, l'acqua (ad es. le inondazioni), i rifiuti e la diffusione delle malattie; c) servizi culturali, relativi alla bellezza, all'ispirazione e allo svago che contribuiscono al nostro benessere spirituale; d) servizi di supporto, che comprendono la formazione del suolo, la fotosintesi e il ciclo nutritivo alla base della crescita e della produzione. Riduzione di biodiversità e danneggiamento degli ecosistemi naturali comportano la perdita di tali benefici e hanno costi economici elevati che sono oggetto di studi.
Su questo argomento lunedì 3 dicembre, alle 9, presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, si terrà il convegno "I servizi eco-sistemici: nuovi approcci per la gestione sostenibile delle aree rurali". L'evento è organizzato dal Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa, dal Laboratorio di Studi Rurali Sismondi, dall'Associazione “Alessandro Bartola”, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa. Sono previsti interventi di studiosi e “tecnici” della materia a cui seguirà un dibattito nel quale interverranno fra gli altri l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, il presidente dell’Uncem Oreste Giurlani, nonché Maria Grazia Mammuccini della Firab (Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica).
L’obiettivo del convegno è la presentazione degli avanzamenti della ricerca in merito alle relazioni tra la gestione sostenibile delle aree rurali e la fornitura di servizi eco-sistemici. Il contributo dei servizi ecosistemici allo sviluppo sostenibile delle aree rurali verrà analizzato sotto diversi punti di vista: governance, pianificazione e programmazione, valutazione ed incentivazione.
A conclusione del convegno, tutti i materiali dell’evento saranno consultabili nel sito www.agriregionieuropa.it nelle pagine della rubrica “eventi ARE”.

L.S.