Corso su come si coltivano e trasformano le piante officinali

in Brevi

Angelica Archangelica pianta officinale da Wikipedia foto di Andreas Tille

Il corso di formazione “Piante officinali” si svolge da fine gennaio a metà giugno 2013 presso il Cra di Villazzano (Trento) ed è organizzato dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Ci si può iscrivere fino al 7 dicembre. Fra i contenuti, elementi di botanica e flora spontanea, principi attivi e tecniche di coltivazione, preparazione di tisane [Angelica Archangelica, foto di Andreas Tille da Wikipedia]

In Trentino Alto Adige la coltivazione e la trasformazione delle piante officinali è diventata una passione per molte persone, anche perché può rappresentare una buona integrazione di reddito per chi opera nel settore agricolo, soprattutto nelle aree marginali della provincia. Per imparare a coltivarle, raccoglierle e trasformarle, produrre prodotti alimentari erboristici e miscelarli, ora c’è un corso di formazione organizzato dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, in collaborazione con l’Ufficio produzioni biologiche della Provincia di Trento.
Il corso è articolato in 88 ore di lezione, di cui 56 teoriche e 32 tecnico-pratiche. Si svolgerà  tra fine gennaio e metà giugno 2013 presso l’Unità di ricerca per il monitoraggio e la pianificazione forestale del CRA di Villazzano. Le iscrizioni dovranno avvenire entro venerdì 7 dicembre 2012.
Aperto ad un massimo di 25 persone, sarà coordinato da Flavio Kaisermann del Centro trasferimento tecnologico della Fondazione Edmund Mach e rientra tra le attività formative finanziate dal Piano di sviluppo rurale gestite dal Centro istruzione e formazione di San Michele. I contenuti spazieranno da elementi di botanica alla flora spontanea, dai principi attivi delle piante officinali alle tecniche di coltivazione per arrivare alla preparazione delle tisane.
Per maggiori informazioni: 0461.519111.