La Quarta Conferenza nazionale sull’efficienza energetica

in Brevi

Amici della Terra  Quarta conferenza nazionale dell'efficienza energetica

“Efficienza è ricchezza” è il tema della Quarta Conferenza nazionale sull’efficienza energetica organizzata a Roma il 21 e il 22 novembre dagli Amici della Terra in collaborazione con Carte (Coordinamento associazioni rinnovabili termiche ed efficienza energetica). Il 21 sarà presente il ministro dell’ambiente Clini.

Il primo giorno dedicato all’efficienza nella Strategia energetica nazionale (Sen), al suo ruolo come motore per le imprese e per l'economia, e agli obiettivi della nuova Direttiva dell’Unione Europea; il secondo alla discussione della riforma dei certificati bianchi e alla presentazione delle migliori tecnologie e servizi per l'efficienza.
Possono essere riassunti così i contenuti della Quarta “Conferenza nazionale sull’efficienza energetica” che gli Amici della Terra organizzano a Roma a palazzo Rospigliosi il 21 e il 22 novembre in collaborazione con Carte (Coordinamento associazioni rinnovabili termiche ed efficienza energetica). Titolo della due giorni di approfondimenti e discussioni, “Efficienza è ricchezza”, nella convinzione che questo sia il concetto chiave «per sgomberare il campo da qualsiasi confusione fra l'abbassamento dei consumi dovuto alla crisi economica, sintomo di disagio e anticamera di povertà, e il risparmio di risorse dovuto alla cultura, all'innovazione tecnologica, all'evoluzione dei processi industriali e alla qualità dei prodotti». E che «una politica di promozione dell'efficienza energetica potrebbe avere effetti immediati sulla crisi, perché favorisce la produttività delle imprese, migliora la competitività economica, aumenta direttamente e indirettamente il reddito delle famiglie». «La Strategia Energetica Nazionale (Sen) riconosce questa priorità a parole ma ora - avvertono gli Amici della Terra - occorre passare ai fatti adeguando leggi, decreti, normativa tecnica, incentivi».
Mercoledì 21 novembre, la sessione della mattina verterà su “Il ruolo dell'efficienza nella Strategia Energetica Nazionale (SEN) e gli obiettivi della nuova direttiva dell’Unione Europea” e prevede, dopo quattro relazioni di inquadramento della questione fra cui una su “Efficienza energetica: potenziale ricchezza per l’Italia”, una tavola rotonda introdotta e moderata dalla presidente degli Amici della Terra Rosa Filippini, a cui interverrà anche il ministro dell’ambiente Corrado Clini. Nella sessione pomeridiana sarà affrontato il tema “Efficienza energetica: un motore per le imprese e per l'economia” con esperti del settore.
I lavori di giovedì 22 novembre mattina avranno due focus specifici: prima l’ex assessore regionale toscano Tommaso Franci (Amici della Terra) coordinerà una serie di interventi su “Tecnologie e servizi per l'efficienza nel residenziale e nel terziario”, poi seguirà la presentazione di alcune “Proposte per le rinnovabili termiche e l’efficienza energetica nella SEN” a cura di Carte. Il pomeriggio sarà dedicato, infine, ai certificati bianchi.
Per ulteriori informazioni sul programma e sui partecipanti ecco il link ad abstract e programma della Conferenza.

L.S.