Il vivaismo pistoiese sempre numeroso al Flower Show Turkey

in Brevi

Flower Show Turkey 2011 sfilata di abiti di piante

Il vivaismo pistoiese e più in generale il florovivaismo italiano sono le realtà estere più presenti al Flower Show Turkey 2012, che si tiene a Istanbul dal 13 al 16 dicembre. Ma le imprese della Germania hanno più che dimezzato la distanza dalle nostre: da un rapporto di 44 a 13 nel 2011 si è passati a 36 a 24 nel 2012.

La parte del leone la faranno ovviamente le imprese del florovivaismo turco, almeno dal punto di vista delle presenze. Ma fra le realtà straniere la più rappresentata è anche quest’anno l’Italia al Flower Show Turkey, la principale manifestazione fieristica dedicata a piante e paesaggio della Turchia, a cui nell’edizione 2011 parteciparono, fra i 9400 visitatori e potenziali compratori da 45 nazioni, anche 121 amministrazioni comunali turche.
E in primo piano, dal 13 al 16 dicembre al Centro espositivo di Istanbul, ci sarà nuovamente il vivaismo pistoiese, con ben 15 aziende in esposizione delle 16 toscane e 36 italiane del settore florovivaistico in senso esteso (a comprendere anche i servizi) su un totale di 296 espositori da 17 Paesi. Ma in realtà, se consideriamo le presenze tramite consorzi, il numero delle imprese italiane è più alto, e quello delle toscane sale a 27 (anche se lo stesso può valere per le altre nazioni). Questo è il quadro della situazione stando a quanto riportato dal sito web della fiera.
Ma non c’è da dormire sonni tranquilli. Basta confrontare i numeri degli espositori di quest’anno con quelli dell’anno scorso, quando l’Italia valeva il 15% dei 278 espositori esteri della manifestazione, provenienti da 22 Paesi. Allora c’erano 44 aziende italiane contro le 13 tedesche e le 9 olandesi. Stavolta, a un solo anno di distanza, siamo passati a 36 aziende italiane contro le 24 provenienti dalla Germania e le 13 dall’Olanda. Il vantaggio dell'Italia sulla Germania si è più che dimezzato.
La floricoltura toscana, o ortoflorovivaismo in quanto distinto dal vivaismo pistoiese, intesa sempre in senso esteso comprensivo di servizi e commercializzazione, è rappresentata sostanzialmente da Floramiata e dalle aziende che fanno parte di Conaflor, fra cui quattro pesciatine: Artigianfer, Delta Serre, Santoni e Giorgio Tintori.

L.S.