Con Fiorenza 2012 piante ornamentali in una cornice storica

in Brevi

mostra mercato di piante ornamentali

La terza edizione di “Fiorenzamostra mercato di piante ornamentali” del centro fiorentino si tiene in piazza SS. Annunziata il 15 e il 16 settembre. Organizzata dalla Società Toscana di Orticultura anche per risvegliare con la bellezza dei fiori parti della città, proporrà aromatiche, rose, orchidee, tillandsie, peperoncini, zucche ornamentali e altre piante fra cui quelle da appartamento. Ingresso gratuito. [Foto di Warburg da Wikipedia]

Ci saranno anche le piante di due produttori della provincia di Pistoia, quali Rose Barni con le sue rose in vaso e Grossi Davide con i peperoncini e le zucche ornamentali, a colorare il week-end del 15-16 settembre nella splendida cornice rinascimentale di piazza Santissima Annunziata a Firenze, dove si svolgerà la terza edizione di Fiorenza.
Promossa dalla Società Toscana di Orticultura con il patrocinio di Palazzo Vecchio, la mostra mercato di piante ornamentali, in calendario a ingresso libero il secondo fine-settimana di settembre, è una sorta di prologo dedicato al centro storico, nel tentativo di risvegliarlo con la bellezza dei fiori, della ormai tradizionale Mostra Mercato Autunnale di Firenze, che si tiene presso il Giardino dell’Orticoltura, quest’anno il 6 e 7 ottobre.
Sabato e domenica prossimi i visitatori potranno ammirare e comprare, oltre alle piante e i fiori dei già citati produttori pistoiesi, le splendide tillandsie sfuse e in composizione dell’azienda di San Miniato (provincia di Pisa) Campinoti Tillandsie; le azalee, le camelie e i rododendri di Medici Alfreda di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca; le aromatiche, i peperoncini e gli arbusti fruttiferi del Vivaio delle Volte di Pian di Grotta nel senese.
E poi le piante di sette aziende del territorio fiorentino quali Fabiani Edoardo di Grassina (ornamentali per esterno fiorite), Floricoltura Salvadori Chiara di Firenze (piante fiorite e verdi da esterno e da interno), Ermini e Mangani di Bottai all’Impruneta (cactee, euphorbie, caudiciformi, rarità, composizioni), azienda agricola Bicchi Quinto di Firenze (piante da appartamento e da esterno ornamentali e da fiore), Garden Le Lune di Battiata di Firenze (azalee, ibiscus, erbacee perenni, olivi), Vivai Fiorentini di Firenze (ortaggi, aromatiche, perenni, rosai, arbusti, fragole) e Mondorose delle Sieci (rose botaniche antiche, moderne e da collezione).
Ma ci saranno anche due espositori da fuori regione: Consigliere Alessandro da Zinasco in provincia di Pavia con le sue lavande ed erbacee perenni e Floricoltura Corazza da Polpenazze del Garda (Brescia) con i suoi ibridi di orchidee.

L.S.