Citromania: varietà e usi degli agrumi, in primis a tavola

in Brevi

varietà e usi degli agrumi

Citromania 2012 è in calendario a Pescia il 29 settembre all’Istituto agrario Anzilotti. Fra i momenti clou del programma la relazione di Giorgio Tintori “Tante varietà, tanti utilizzi: gli agrumi nel piatto” e quella dello chef Igles Corelli “Gli agrumi nella gastronomia”. Previste anche visita all’Itas con dimostrazione di coltivazione, pranzo al sapore degli agrumi e visita all’Esperidarium Tintori. Prenotazioni entro il 22 settembre.

Le molteplici varietà e i tanti usi, soprattutto culinari, degli agrumi saranno al centro dell’edizione di quest’anno di Citromania. Evento che l’Istituto tecnico agrario statale “Dionisio Anzilotti” di Pescia dedica agli «emblemi del calore e del sole mediterraneo»: quelle piante che fin dall’antichità hanno avuto grande valore simbolico e sono state utilizzate «come ornamento, come essenze per creare profumi e per caratterizzare numerose ricette», grazie alla chioma sempreverde, al profumo e al colore dei loro fiori e dei loro frutti, dal «gusto sicuramente interessante».
Sabato 29 settembre, dalle 9,30 di mattina fino a sera, sarà possibile fare una full-immersion nel mondo degli agrumi. Si comincia alle 10 con la relazione “La ricchezza dei frutti più amati del mondo: dal passato ai giorni nostri” del Prof. Andrea Voirgar dell’Itas, a cui segue alle 10,30 l’intervento di Giorgio Tintori, uno dei due titolari del vivaio pesciatino Oscar Tintori specializzato in questo tipo di piante, sul tema “Tante varietà, tanti utilizzi: gli agrumi nel piatto”. Ultima relazione, alle 11,15, è quella del celebre chef Igles Corelli del ristorante Atman di Pescia, che parlerà del tema “Gli agrumi nella gastronomia”.
La mattinata si concluderà alle 12 con una «visita del giardino degli agrumi dell’Istituto con dimostrazione di tecniche di coltivazione» e successivamente il «pranzo al sapore degli agrumi». Nel pomeriggio, dalle 15, visita all’Esperidarium dell’azieda Oscar Tintori.
Il costo per l’intera giornata, incluso il pranzo, è di 40 euro (35 per i soci Coop e gli ex Allievi dell’Itas). Le prenotazioni devono essere fatte entro il 22 settembre tramite il fax 0572 477957 o per via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il modulo di iscrizione è reperibile sul sito web www.agrariopescia.it.

L.S.