Visita ai vivai pistoiesi-viaggio esperienziale nelle piante

in Brevi

visita ai vivai pistoiesi

La prima “Visita ai vivai pistoiesi” è in programma il 15 settembre mattina. Si potranno visitare un vivaio di produzione con dimostrazione della messa in vaso di una talea, un vivaio in pieno campo, uno di grandi dimensioni e uno di arte topiaria con dimostrazione. Costo 9,5 euro a persona e bisogna prenotare.

«Un viaggio esperienziale attraverso la vita di una pianta nei vivai pistoiesi». Viene definita così, nel programma, la “Visita ai vivai pistoiesi” che viene promossa sabato 15 settembre dal Consorzio turistico Città di Pistoia e dall’Associazione Vivaisti Pistoiesi in collaborazione con l’agenzia Macana Golf & Leisure di Pistoia e Confcommercio. Iniziativa, si legge nel sito web di Confcommercio Pistoia, «che verrà poi riproposta nei prossimi mesi primaverili» e si rivolge sia ai pistoiesi che ai turisti.
Top secret restano comunque i vivai oggetto della visita guidata nel programma che si può consultare sempre nel sito web di Confcommercio Pistoia al momento in cui scriviamo. Si sa solo che si tratterà dei seguenti tipi di vivai: un vivaio di produzione (dove avrà luogo una dimostrazione di messa invaso di una talea), un vivaio in pieno campo, uno di grandi dimensioni e uno di arte topiaria (dove ci sarà un’altra dimostrazione).
La partenza avverrà a Pistoia in piazza Oplà: ritrovo alle 9,15, introduzione da parte dell’accompagnatore e via col minibus alle 9,45 per il viaggio in più tappe, che si chiuderà con il rientro alle 13. Costo della visita guidata 9,5 euro a persona. Ai partecipanti verrà consegnato un libretto realizzato ad hoc con cenni sulla storia del vivaismo, aneddoti e curiosità.
Per prenotare, rivolgersi al Consorzio turistico Città di Pistoia (tel. 0573-991556) e a Macana Golf & Leisure (tel. 0573-1941980). E’ richiesto un numero minimo di partecipanti.

L.S.