Orto, vigneto e giardino produttivi: cosa fare a gennaio

In campagna i lavori da eseguire sono di riordino delle attrezzature e dei locali, di programmazione delle semine, di pulizia e preparazione di tutto ciò che servirà nei mesi a venire.
Nel frutteto sarà necessario eseguire la potatura al bruno o potatura secca, cioè quando non ci sono foglie, su pomacee (melo, pero, nashi, cotogno); mentre sulle drupacee è possibile aspettare dopo la raccolta dei frutti ed eseguire la potatura verde, limitandosi ora a diradare i brindilli in peschi e albicocchi. Bisogna ricordare di trattare con olio bianco, poltiglia bordolese e prodotti a base di dodina.
nativeagrigarden23ortoNel vigneto è tempo di eliminare i seccumi nel vigneto, mentre in cantina si controllano le colmature, lo stato delle pastiglie anti-fioretta e si effettuano i primi travasi del vino.
Nell'orto, se il tempo è soleggiato, sarà opportuno distribuire letame e compost sulle prode oltre a vangare e arieggiare le coperture. A fine mese si possono seminare gli ortaggi a ciclo lungo nei cassoni freddi e in serra, ma prima bisogna disinfettare l’ambiente con poltiglia bordolese per evitare malattie crittogamiche. Si possono anche piantare agli, cipolle, scalogni; seminare ravanelli, piselli, fave, pomodori, melanzane, peperoni. E' possibile anche tracciare i solchi per le patate, che andranno interrate a marzo.
In giardino a gennaio si ripulisce e si lavora il terreno in superficie; si potano siepi, arbusti e cespugli e ci si prende cura delle rose, potando e preparando talee. In terra è possibile seminare le fioriture primaverili-estive come petunie, cinerarie, begonie, tagete, verbene, fresie. Infine bisogna trattare con olio bianco lillà, oleandri, allori e con fungicidi i ciclamini, se affetti da botrite.

Meteo
Il vero inverno potrebbe arrivare a breve con temperature in calo, aria sempre più fredda e neve. Da domenica 15 gennaio una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia porterà anche abbondanti nevicate sulle montagne. Il transito sarà piuttosto veloce e sarà seguito da una nuova parziale rimonta dell'anticiclone.

Redazione