Dicembre: cosa fare in orto, frutteto e giardino

In campagna, se il terreno è asciutto, si possono terminare le arature dei terreni pesanti per esporli all’azione del gelo. Si puliscono i fossati e le scoline per il deflusso delle acque.
torfreenativeNel frutteto si rincalzano le piante a dimora e si spagono i concimi organici e minerali intorno al pedale e a more, lamponi e ribes. Bisogna eseguire il trattamento invernale con olio bianco contro la cocciniglia e con poltiglia bordolese contro la gommosi. E' opportuno controllare le provviste nel fruttaio per eliminare subito i frutti malati o marcescenti.
Con l’accorciarsi delle giornate e la diminuzione delle ore di pascolo bisognerà portare a quatto il numero dei pastoni giornalieri degli animali da cortile, specialmente per i palmipedi, anatra e oca domestica, integrando la dieta con ortaggi freschi.
In cantina si controlla il livello del vino e, se necessario, si interviene con chiarificanti e filtraggi.
Nell'orto, con la luna calante si procede alla raccolta e alla forzatura dell’indivia belga e del radicchio rosso. In coltura protetta si seminano: lattuga da taglio, fave, piselli, radicchi, ravanelli, rucola. Dopo un’abbondante letamatura, si può proseguire con le vangature per preparare i futuri letti di semina.
In giardino, con luna calante si raccolgono i rami di salice da intreccio. Bisogna rincalzare le rose, effettuare un taglio di ritorno alle perenni, se necessario, e riordinare le aiuole. E' opportuno diminuire le annaffiature delle piante da appartamento e ricordarsi di nebulizzarne la chioma.

Redazione