Febbraio: tutti i consigli per orto, giardino, frutteto e vigneto

A febbraio in campagna si effettuano concimazioni di copertura per i cereali; si seminano le foraggere da sovescio: favino, lupino, pisello proteico.
Nel frutteto, se non ci sono gelate eccessive, si inizia la potatura degli alberi che va terminata entro la fine del mese. E' necessario sigillare accuratamente con mastice i tagli, concimare e pacciamare il sottochioma e trattare con poltiglia bordolese peschi e albicocchi. Infine bisogna ruotare i frutti nel fruttaio, per evitare marciumi.
Nel vigneto è tempo di potare le viti, trattarle con polisolfuro di calcio e impiantare nuove barbatelle; mentre nell'oliveto bisogna trattare le piante con poltiglia bordolese per evitare gli attacchi fungini.
Nell'orto, oltre a preparare l’asparagiaia, si possono seminare, nei semenzai protetti, gli ortaggi da trapianto come bietole da coste, indivie, sedani, porri; e verso la fine del mese cavoli, lattughe, melanzane, peperoni, pomodori, cipolle bianche. All’aperto invece si seminano carote, bietole da taglio, piselli, spinaci, prezzemolo, radicchi. Le patate da semina andranno messe a germogliare per poi innestarle a fine mese e a marzo.
Nel pollaio a febbraio si vaccinano i polli contro le infezioni aviarie.
Nel giardino bisogna potare e regolare le siepi; arieggiare e concimare il prato; potare gli arbusti da fiore, le rose e le piante latifoglie. Dalla metà del mese si può potare il glicine. Anche la lagerstroemia e l'Hibiscus syriacus si possono potare a trequattro gemme. Infine in serra si possono seminare begonie, girasoli, aster, bocche di leone, zinnie, lobelia, verbena.

Meteo
Secondo le proiezioni attuali dal 5 febbraio arriverà nel Meditteraneo un flusso d'aria freddissima che favorirà una vera e propria tempesta invernale in grado di scatenare precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote bassissime.
Se ciò venisse confermato potremo avere a che fare con un periodo decisamente movimentato sul piano atmosferico, caratterizzato tra l'altro da temperature sotto la media.

Redazione