Giornata risparmio energetico: Confagricoltura per l’agricoltura 5.0

in Notizie
Giornata del risparmio energetico - Confagricoltura per l'agricoltura 5.0

Confagricoltura evidenzia il ruolo del precision farming, che può far risparmiare il 25% d’energia nell’irrigazione, e punta sull’agricoltura sostenibile 5.0.

 
In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico, che si celebra domani ed è stata istituita nel 2005 con la firma a Kyoto del Trattato internazionale per la tutela del pianeta, Confagricoltura sottolinea con forza il ruolo che ha su questo fronte il settore primario e il contributo che può arrivare dall’innovazione agricola.
«Strumenti come quelli dell’agricoltura di precisione – mette in evidenza una nota odierna di Confagricoltura - permettono di combattere lo spreco e di aumentare la qualità e l’adattabilità dei processi produttivi ai fenomeni ambientali che si fanno sempre più estremi. Nel 2022, ad esempio, si è riscontrato un minor utilizzo di gasolio agricolo rispetto all’anno precedente con –4,1%, come anche dei fertilizzanti, anche se in quest’ultimo caso la diminuzione è stata innescata soprattutto dall’aumento dei prezzi». E «secondo l’ENEA – continua il comunicato - l’applicazione capillare di buone pratiche sarebbe capace di generare un risparmio energetico del 25% nell’irrigazione, del 70% nella ventilazione degli ambienti industriali e del 20% nella produzione e trasformazione agroalimentare».
«Il tessuto produttivo agricolo – aggiunge Confagricoltura - chiede che si continui a puntare su tecnologia e ricerca e che gli incentivi statali a sostegno della transizione ecologica vengano confermati e rafforzati. Lo dicono i risultati dell’indagine di Agricoltura100 2023: delle oltre 2.800 imprese monitorate, il 52,7% si posiziona sui livelli più alti di sostenibilità e il 98% investe nella gestione efficiente dei consumi energetici e delle risorse idriche. Da un lato le aziende più innovative sono quelle che più di altre migliorano il proprio impatto ambientale e sociale; dall’altro le imprese più sostenibili crescono più della media e ottengono migliori risultati produttivi. C’è una stretta relazione, dunque, tra innovazione, sostenibilità e crescita» [vedi].
Confagricoltura conclude annunciando che «proseguirà lungo la strada intrapresa per costruire un nuovo modello di agricoltura sostenibile 5.0, che guarda al digitale, alla produzione di energia rinnovabile, e più in generale alle tecnologie green, ma capace di garantire i livelli produttivi e di competitività».
 

Redazione