Analisi Prezzi all'Ingrosso dei Fiori Recisi in Vista di Ognissanti

in Notizie

Con l'approssimarsi di Ognissanti, una delle festività più importanti per il settore dei fiori recisi e delle piante, è giunto il momento di esaminare da vicino l'andamento dei prezzi all'ingrosso nei principali mercati dei fiori in Italia. Pescia, San Remo, Roma, Ercolano, Napoli e Terlizzi sono tra i mercati più influenti quando si tratta di fiori recisi e di piante da ricorrenza.

 

Il listino prezzi fiori e piante completo può essere consultato qui e offre la possibilità di filtrare i dati per varietà, qualità, prodotto e mercato.

Ecco un'analisi all'ingrosso delle rose e dei crisantemi registrati al 9 ottobre, con attenzione alle varietà e alle modalità di vendita:

 

Crisantemi

A Napoli, i Crisantemi multiflori di qualità IA sono quotati a 0.32 euro al pezzo, senza variazioni rispetto ai prezzi aziendali. A Pescia, i Crisantemi uniflori di qualità Ia sono venduti a 0.65 euro al pezzo, rimanendo stabili. A Roma, i Crisantemi multiflori di qualità IAsono quotati a 0.40 euro al pezzo, senza variazioni. Sempre a Roma, i Crisantemi uniflori di qualità IA sono venduti a 1.00 euro al pezzo, registrando una diminuzione del 9.1%. Al moneto, per i crisantemi, non sono pervenuti i prezzi di Sanremo, Terlizzi, Ercolano.

 

Rose

A Pescia, le Rose di altri colori di qualità IA sono vendute a 0.40 euro al pezzo, rimanendo stabili. A Roma, le Rose di altri colori di qualità IA sono quotate a 0.40 euro al pezzo, registrando un aumento del 14.3%. A Roma, le Rose rosse di qualità IA sono vendute a 1.00 euro al pezzo, senza variazioni. A Roma, le Rose rosse di qualità IA sono quotate a 1.70 euro al pezzo, senza variazioni. A Terlizzi, le Rose di altri colori di qualità IA sono vendute a 0.40 euro al pezzo, rimanendo stabili. A Sanremo, le Rose Estero rosse di qualità IA sono quotate a 0.95 euro al pezzo, registrando un aumento del 9.2%.

Questi dati sono solo una parte delle informazioni dettagliate disponibili nel listino prezzi fiori e piante che potete scaricare qui . Gli altri fiori e verde ornamentale contrattati includono:

Alstroemeria, Anthurium, Aralia/Fatsia, Asparagus, Aspidistria, Bocche di Leone, Calle, Eucaliptus, Fresie, Garofani, Gerbere, Girasoli, Gladioli, Gypsophila, Lilium, Lisianthus, Moluccella, Ornitogallo, Primavera, Ranuncoli, Ruscus, Solidago, Statici, Sterlizie, Tulipani, Violaciocca, 

ognuno con le proprie varietà e prezzi. Infatti mentre alcuni prezzi rimangono stabili, altri subiscono variazioni significative. È importante notare che i prezzi del verde per l'ornamento dei mazzi e delle composizoni, come l'Eucalipto, Ruscus, Mortella, Aralia sono espressi in termini di peso (KG) e non di quantità. Inoltre, i prezzi indicati sono riferiti alla resa presso il mercato di provenienza. Per valutare le oscillazioni dei prezzi, utilizziamo un range che comprende: minima (1-3%), media (4-6%), alta (7%-10%), molto alta (12% e oltre).

Il settore dei fiori recisi è da sempre molto dinamico e soggetto a fluttuazioni di prezzo legate alle ricorrenze oltre aalle meteo e alla situzione macroeconomica. Monitorare attentamente il listino completo, che vine aggiornato settimanalmente, aiuta i professionisti del settore a prendere decisioni informate in vista di Ognissanti e delle festività future. Floraviva svolge questo servizio dal 2008.

 

Redazione