Altri dati sulle vendite di mimose per la Festa della donna 2023

in Notizie

Cia: le vendite di mimose dell’8 marzo pari a 12 mln di euro; nel 2023 +20% i prezzi al dettaglio. Coldiretti: mimose scelte come regalo alle donne dal 60%.

La mimosa quale pianta simbolo della Festa della donna, da sola, vale l’85% degli acquisti di stagione: un giro d’affari attorno ai 12 milioni di euro, «con 10 milioni di mazzetti pronti a essere regalati ad amiche, fidanzate, mogli e colleghe».
Anche Cia-Agricoltori Italiani ha presentato, qualche giorno fa, le sue stime sulle vendite di mimose per l’8 marzo di quest’anno. Ancora maggiore rispetto a Coldiretti (vedi) la quantificazione di Cia della scarsità di prodotto dovuta a fioriture anticipate in gennaio per effetto di temperature ben al di sopra della media e a un impatto negativo della siccità, soprattutto in Liguria da dove arriva il 90% della produzione nazionale: si parla di un calo produttivo del 40%. «Per far fronte agli effetti del climate change – segnala Cia - il vivaismo nazionale sta ora studiando varianti tardive di mimosa che possano soddisfare la grande richiesta in occasione della festività dell’8 marzo».
Sul fronte prezzi, per Cia «se i produttori floricoli sono, comunque, riusciti a mantenere prezzi stabili rispetto allo scorso anno, si segnala un +20% del costo al dettaglio sulla parte commerciale. I prezzi dei “mazzetti” partono dai 6 euro fino ad arrivare a 10-12 euro mentre le piante, il cui prezzo va in base alla grandezza del vaso, variano dagli 11 fino a 50 euro».
Cia – Agricoltori Italiani ha ricordato, infine, che le vendite di mimosa hanno tradizionalmente «un effetto trainante per la commercializzazione di altre specie di fiori primaverili come anemoni, ranuncoli e margherite, con la possibilità di compensare la riduzione del 25% degli acquisti dei prodotti floricoli da parte dei consumatori italiani, causata da un’inflazione che da mesi viaggia a doppia cifra».
Nel frattempo Coldiretti ha diffuso anche le proprie stime, sulla base di una rilevazione online, sulle scelte dei consumatori su quale regalo fare alle donne per l’8 marzo 2023 in Italia. «Sei italiani su 10 (60%) che hanno deciso di fare un regalo per l’8 marzo – ha riferito una nota stampa di Coldiretti - hanno scelto le mimose, che sono il simbolo della giornata perché dietro una fragilità apparente mostrano una grande forza con la capacità di crescere anche in terreni difficili». «Se si indirizza sulle mimose la maggioranza degli italiani che al tempo della guerra non rinunciano a celebrare le donne – ha aggiunto Coldiretti - una fetta del 23% si orienta su altri fiori mentre solo il 17% preferisce dolci, cioccolatini e altri doni».

Redazione