A Pistoia occhi puntati sulla settima edizione di ORCHidea

in Notizie

L’8 e 9 ottobre presso il Centro Mati 1909 di Pistoia la 7^ volta di ORCHidea, mostra mercato sul mondo delle orchidacee e delle piante rare. Ingresso gratis. 


Due giorni interamente dedicati a piante uniche e affascinanti come le orchidee e altre piante rare, durante i quali sarà possibile fare acquisti da espositori italiani e stranieri, ma anche trovare ciò che serve alla cura degli esemplari e partecipare a seminari e convegni a tema, completamente gratuiti. Un’occasione sia per gli appassionati collezionisti di orchidee sia per i curiosi amanti delle piante in genere.
335x135 agribios solomobileQuesto fine settimana, da sabato 8 a domenica 9 ottobre, si svolgerà presso il Centro Mati1909 di Pistoia (via Bonellina 68 – orario 9-19 – ingresso libero) la settima edizione di ORCHidea, mostra mercato internazionale sul mondo delle orchidacee e delle piante rare, che l’anno scorso ha registrato 4253 visitatori provenienti da varie parti d’Italia. Un evento che è organizzato dal Gruppo Mati 1909 in collaborazione con AIO - Associazione Italiana Orchidologia, A.M.A.O. - Associazione Meridionale Amatori Orchidee e SFO - Società Felsinea di Orchidofilia e che prevede anche una competizione con premi alle orchidee più apprezzate.
Fra i seminari ricordiamo sabato 8 ottobre alle 10 “Coltivare orchidee tropicali e subtropicali come piante semirustiche”, alle 11 “Introduzione alla concimazione e ai substrati per le orchidee”, mentre domenica 9 ottobre alle 11 “Rosso rubino, alla ricerca della sfuggente Cattleya rossa”. Tornano anche i laboratori gratuiti per bambini: sabato alle 16 “Orchidee che passione” (età 3-5 anni) e domenica alle 16 presentazione di ‘Linn e l’erbario alchemico’ con Francesco Mati e laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Tutti questi eventi sono gratuiti ma soggetti a iscrizione qua.
A ORCHidea parteciperà pure Fabio Chessa, meglio noto come “Sfobbo”, lo youtuber che parla di piante grasse, piante tropicali e piante carnivore dando anche consigli e tutorial.
È libera pure la partecipazione al contest fotografico, organizzato allo scopo di selezionare tra tutti gli scatti pervenuti quello più bello e significativo per farne l’immagine simbolo della successiva edizione della mostra mercato.
Alla mostra mercato è abbinato “L'urlo del Vino”, rassegna della rete dei vini e vinsanti dell'Alta Toscana, con la possibilità di degustare i vini di 9 aziende vitivinicole.

Lorenzo Sandiford