“La terra salvata dagli alberi”: serata d’autore con Ferrini in Versilia

terra salvata dagli alberi
La crisi ambientale, l’aiuto che potrebbe venirci dagli alberi e le piantagioni di cui tanti parlano ma che pochi fanno. 
Sono i temi al centro della conferenza che Francesco Ferrini, docente di arboricoltura dell’Università di Firenze e presidente del distretto vivaistico di Pistoia, terrà giovedì 12 agosto alle ore 21 presso il Bagno il Fortino (Colonia Edorc) sul lungomare Ronchi – Marina di Massa. Un appuntamento a ingresso libero, nell’ambito delle serate d’autore organizzate da Azione Cattolica Italiana – Massa Carrara Pontremoli, intitolato “La terra salvata dagli alberi” proprio come il libro scritto nel 2020 dal prof. Francesco Ferrini e lo scrittore Ludovico Del Vecchio. 
Questo libro racconta in che modo l’albero può essere l’alleato più prezioso dell’uomo nella lotta contro il cambiamento climatico che sta devastando il pianeta, per la sopravvivenza dell’umanità, e si conclude con l’indicazione delle azioni virtuose quanto improrogabili che dovremmo adottare come collettività e come individui. «Una guida per la creazione di una governance sia locale che internazionale nella gestione del verde urbano – come dice la presentazione del volume edito da Elliot - con un invito rivolto a ciascuno di noi a intraprendere da subito una gentile "resistenza verde"». 
Nel corso dell’incontro gli argomenti trattati nel libro offriranno lo spunto anche per guardare in una prospettiva diversa ai temi di più stretta attualità riguardanti gli alberi, il clima e la salute globale: dal recente rapporto sui cambiamenti climatici fino agli incendi che stanno distruggendo foreste in varie parti d’Italia e di tutto il mondo.


Redazione