Il futuro del florovivaismo a IPM Essen 2023: temi e appuntamenti

Il 24-27 gennaio la fiera n. 1 del florovivaismo. Tema chiave: le tecnologie per sostenibilità e climate change. Eventi su trend e novità di/per piante e fiori.

Si avvicina l’edizione 2023 di IPM Essen, la fiera leader del florovivaismo e della filiera del verde a livello mondiale, in programma in Germania a Messe Essen da martedì 24 gennaio a venerdì 27 gennaio prossimi.
Al centro della fiera tedesca business-to-business per operatori del settore florovivaistico internazionale saranno il tema delle risposte tecnologiche ai problemi del cambiamento climatico e dell’esigenza di standard di eco-sostenibilità maggiori, ma anche le emergenze “crisi energetica” e “carenza di manodopera qualificata”, oltre al focus sulla Gran Bretagna, paese partner della prossima edizione (vedi).
La nuove tecnologie possono rappresentare gli strumenti giusti per adeguare la produzione florovivaistiche alle esigenze del futuro, si legge in uno dei testi di presentazione della fiera professionale, e IPM Essen 2023 si concentrerà proprio sul settore tecnologico con il battesimo del nuovo “Horticultural Technology Innovation Center” nel padiglione 4. 
«Stiamo affrontando insieme le sfide del settore – ha dichiarato Eva Kähler-Theuerkauf, presidente del comitato consultivo di IPM Essen e presidente dell'Associazione florovivaistica del Nord Reno-Westfalia -. La migliore opportunità per questo è il prossimo IPM Essen. All'inizio dell'anno, sarà la piattaforma che stabilisce le tendenze del settore del verde, il luogo nel quale i nostri temi saranno discussi in modo estensivo e in cui verranno presentate le innovazioni».
Che cosa è previsto allo “Horticultural Technology Innovation Center” (Centro di innovazione tecnologica per il florovivaismo?) nel padiglione 4? Le aziende e le start-up, così come centri di ricerca e scienziati, presenteranno i loro prodotti e progetti in quest’area comune del padiglione 4. Inoltre, tavole rotonde e conferenze stimoleranno lo scambio e forniranno informazioni sullo stato attuale della scienza.
Attenzione anche su “percorsi sul tema degli alberi e le piante perenni adatti al clima”. Quali sono gli alberi del futuro? Quali piante tollerano il caldo, la siccità, le forti piogge e le tempeste? Il cambiamento climatico si fa sentire anche negli spazi verdi urbani. Le autorità e i progettisti di spazi verdi vogliono utilizzare piante che possano far fronte anche a condizioni climatiche difficili.

Punti salienti del programma di IPM Essen 2023

Vetrina delle innovazioni
Il concorso per le migliori innovazioni vegetali si tiene a IPM Essen dal 2008. La Zentralverband Gartenbau (Associazione centrale per il florovivaismo) e Messe Essen invitano tutti gli espositori a presentare le loro innovazioni. Le piante esposte saranno giudicate da una giuria di esperti. Dalle piante da interno fiorite e verdi, alle piante a fioritura primaverile, le piante da aiuola e da balcone e i fiori recisi fino alle piante perenni, le piante legnose e le piante da vaso: la pianta più attraente di ogni categoria sarà scelta come "Novità IPM 2023" nel giorno di apertura, il 24 gennaio.

Alberi per il clima, piante perenni e verde urbano
Mercoledì 25 gennaio, a partire dalle 10, il seminario “Tree. City. Climate Adaptation” (Albero. Città. Adattamento al clima) è in calendario sotto gli auspici dell'Associazione dei vivai arboricoli tedeschi (BdB) nell'ambito della campagna “More Green Cities for Europe” (Più città verdi per l’Europa). L’incontro metterà in luce le attuali esperienze nella produzione, realizzazione e manutenzione del verde urbano, in particolare degli alberi urbani, da tre diverse prospettive. Dalle 17,30, il BdB, insieme alla European Nurserystock Association (ENA), invita alla European Nursery Reception presso il suo stand nel padiglione 7 per ulteriori approfondimenti. Inoltre, come scritto sopra, verranno offerti tour giornalieri sui temi “Alberi per il clima” e “Piante perenni”. Il punto di partenza per questi tour tematici è il nuovo Meeting Point nel padiglione 6 con consigli e informazioni di esperti.

Carriera verde
Mercoledì 25 gennaio, dalle ore 10 in poi, la giornata fieristica sarà dedicata ai giovani del settore, con le associazioni verdi che organizzeranno congiuntamente la “Giornata della formazione” (Training Day). Il giorno dopo, alle 10,30, Ulmer Verlag illustrerà le prospettive per i giovani manager nel forum “Career + Future” (Carriera + Futuro). A completare il programma il “Green Career Wall” nel padiglione 1A con offerte di lavoro e candidature.

Forum internazionale del florovivaismo con il paese partner Gran Bretagna
A contatto diretto con le ultime notizie sul florovivaismo britannico: l'International Horticultural Forum con il paese partner Gran Bretagna offrirà questa opportunità giovedì 26 gennaio alle 14. Sotto il titolo “Quintessentially Green & British”, l’appuntamento tratterà, tra l'altro, della sostenibilità, del valore delle nuove piante e dell'attuale modello di fattoria marginale.

Il premio Show Your Colours
Chi ha la migliore storia di marketing? Questo è lo scopo dello Show Your Colours Award (traducibile come Premio “Mostrate i vostri colori”), organizzato congiuntamente da IPM Essen e BIZZ Communications. Le piante iscritte e le loro storie saranno esposte nel padiglione 8. Oltre a una giuria di esperti, anche i visitatori della fiera potranno scegliere la loro preferita. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 26 gennaio alle ore 15 presso lo stand BIZZ Communications nel padiglione 8.

IPM Fair Cup
Il tema del concorso, articolato nelle 3 categorie “Bouquet”, “Green Hero in a Pot” (eroe verde in un vaso) e “Container Planting” è “Mission: Flower Future” (missione: futuro dei fiori). I campanelli d'allarme della generazione dei giovani, attenti al clima e all'ambiente, non possono essere ignorati. Fioristi e giardinieri, dagli apprendisti ai maestri artigiani, sono chiamati a esprimere il loro amore per la natura varia e fiorita con una dichiarazione personale (personal statement). La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 12 nella Green City nel padiglione 1A.

Novità: Horticultural Technology Innovation Center
In questo centro nel padiglione 4 si terrà, come anticipato sopra, un forum in cui i visitatori professionali potranno ampliare le loro conoscenze su argomenti tecnologici attuali o futuribili in materia di sostenibilità, automazione ed energia. Il forum sarà accompagnato da un ricco programma specialistico sugli approcci innovativi alle risposte alle sfide del settore, nonché da presentazioni di prodotti e progetti.

Spettacolo didattico “I giardinieri possono farlo!”
Per anni le aziende florovivaistiche si sono trovate nel mezzo tra le numerose richieste di soddisfare determinati obiettivi ambientali da un lato e le proprie esigenze per la produzione di prodotti che sono naturali. Lo spettacolo didattico nella Green City nel padiglione 1A presenterà una serie di spunti e basi per la discussione di questo argomento e sulle possibilità che il florovivaismo sta già sfruttando con successo per una produzione sostenibile e a risparmio energetico. Il motto è “I giardinieri possono farlo! Conservare le risorse e produrre in modo sostenibile”.

L’IPM Discovery Center per i centri di giardinaggio e il commercio verde
Lo stilista green Romeo Sommers presenterà concetti POS per incrementare le vendite presso l'IPM Discovery Center nel padiglione 7. Più volte al giorno, i visitatori interessati possono partecipare a visite guidate per saperne di più sulle attuali tendenze del commercio al dettaglio e su come ispirare i clienti di domani.

Sperimentare le tendenze floreali
L'Associazione dei fioristi tedeschi organizza lo stimolante FDF World nella Green City, padiglione 1A. I migliori floral designer nazionali e internazionali si incontreranno sul palco girevole e ispireranno il pubblico professionale con le loro creazioni floreali. Le numerose presentazioni forniranno nuovi stimoli per un anno di attività di successo. Tra le altre cose, i visitatori potranno vedere la nuova collezione "justchrys 2023", che mostra idee pratiche e creative per il crisantemo e i suoi molteplici talenti.
C'è molto da scoprire e provare anche allo spettacolo speciale del BLOOM's World. L'offerta comprende fiori per eventi matrimoniali, fiori per funerali e laboratori creativi a cui i visitatori possono prendere parte.

Informazioni a 360 gradi nel nuovo e-book della fiera
Compatto, digitale e aggiornato il nuovo e-book su IPM Essen 2023 offre una panoramica di tutti gli argomenti del programma. I collegamenti conducono ai dettagli dei singoli eventi collaterali e alle offerte informative e sono costantemente aggiornati.

Orario e biglietti
IPM ESSEN sarà aperta solo ai visitatori professionali dal 24 al 27 gennaio 2023 a Messe Essen, dal martedì al giovedì dalle 9 alle 18, mentre il venerdì dalle 9 alle 17.
I ticket d’ingresso sono disponibili nel negozio online qua.

ipm23mappa

Redazione