Approvato da CdM il disegno di legge per il rilancio del florovivaismo

Piano nazionale per il florovivaismo: promozione, logistica, PNRR, PAC e formazione per valorizzare un settore che contribuisce con oltre 2,5 miliardi di euro e 100.000 addetti.


Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha annunciato l'approvazione di un disegno di legge finalizzato a dare nuova centralità al florovivaismo e a fornire un quadro normativo chiaro per il settore.

Durante una conferenza stampa successiva al Consiglio dei Ministri, il Ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato l'importanza di valorizzare il florovivaismo, un settore strategico per l'economia italiana. Il Governo Meloni si impegna quindi a elaborare un Piano nazionale specifico per il comparto florovivaistico al fine di promuovere azioni innovative per la comunicazione e la promozione dei prodotti.

Il piano prevede l'istituzione di piattaforme logistiche per macroaree, al fine di migliorare la logistica nel settore. Saranno inoltre promosse attività di formazione che permettano di sviluppare la qualità dei prodotti e valorizzare la produzione nazionale. Il settore florovivaistico contribuisce con oltre 2,5 miliardi di euro all'economia italiana e impiega oltre 100.000 addetti in 27.000 aziende.

Il Ministero si impegna a tutelare e promuovere il settore, facilitando l'accesso ai finanziamenti previsti sia nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che nei fondi della Politica Agricola Comune (PAC).

Floraviva seguirà attentamente l'evoluzione di questa iniziativa e continuerà a fornire aggiornamenti sulle azioni concrete che verranno intraprese per valorizzare il florovivaismo italiano e promuovere la qualità dei prodotti.

Redazione