Martha Schwartz: rigenerare il paesaggio urbano

Martha Schwartz: rigenerare il paesaggio urbano

"Esploriamo il lavoro di Martha Schwartz Partners (MSP), uno studio di design internazionale che si impegna nella rigenerazione di siti naturali e centri urbani, creando paesaggi urbani sostenibili che promuovono la vitalità e la connessione."

Martha Schwartz Partners (MSP) è uno studio di design paesaggisti di fama internazionale che si dedica all'attivazione e alla rigenerazione di siti naturali e centri urbani. Un mix tra architettura del paesaggio, urban design e considerazioni climatiche specifiche del sito, che con 40 anni di esperienza MSP mette nella progettazione e realizzazione di piani di sviluppo su larga scala, progetti di rigenerazione urbana, piazze cittadine, parchi, paesaggi istituzionali, sedi aziendali, installazioni e giardini.

marthaschwartz1.jpg marthaschwartz2.jpg marthaschwartz3.jpg marthaschwartz4.jpg

Con sedi a Londra, New York e Shanghai, MSP è coinvolto in progetti in tutto il mondo, avendo lavorato in oltre 40 paesi e su sei continenti. Il team di professionisti di MSP è composto da paesaggisti, urbanisti, architetti, esperti di giardinaggio e project manager senior, provenienti da diverse esperienze. Questa diversità di discipline e background consente a MSP di lavorare su diverse scale e culture, offrendo flessibilità e comprensione anche nei contesti urbani e sociali più sfidanti. Inoltre, MSP collabora intensamente con rinomati architetti e consulenti esterni, ampliando la portata dello studio e garantendo una risposta efficace a qualsiasi problema di pianificazione o design.

marthaschwartz10.jpg marthaschwartz5.jpg marthaschwartz6.jpg marthaschwartz7.jpg marthaschwartz8.jpg marthaschwartz9.jpg

MSP comprende il paesaggio urbano come piattaforma in cui gli ambienti umani e naturali possono trovare un equilibrio armonico. L'engagement delle persone, attraverso la creazione di gioia e giocosità nella vita urbana, è fondamentale nel processo di progettazione dello studio. L'obiettivo di MSP è creare luoghi amati e utilizzati dalle persone, favorendo il bisogno umano di connessione, identità e piacere. La creazione di spazi umani può avere un impatto positivo sulla sostenibilità, sostenendo la densità e i benefici ottenuti attraverso la vita urbana.
Il lavoro di MSP è stato riconosciuto a livello internazionale con numerosi premi, tra cui l'ASLA Landmark Award, l'ASLA Honour Award, il British Association of Landscape Industries Award nella categoria Rigenerazione, il Chicago Athenaeum Award per il Miglior Nuovo Design Globale, il Cooper-Hewitt National Design Award e l'Urban Land Institute Award for Excellence.

marthaschwartz11.jpg marthaschwartz12.jpg marthaschwartz13.jpg marthaschwartz14.jpg marthaschwartz15.jpg marthaschwartz16.jpg marthaschwartz17.jpg marthaschwartz18.jpg

Il processo di lavoro di MSP riflette la comprensione globale delle realtà dei paesaggi urbani contemporanei e del territorio pubblico. Questo richiede uno spirito di collaborazione e la capacità di incoraggiare il dialogo tra diverse prospettive, in modo da mediare le diverse esigenze che devono essere considerate nella progettazione.

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin