Il fascino indelebile di Elsie Reford e i suoi Giardini di Métis

Il fascino indelebile di Elsie Reford e i suoi Giardini di Métis

Scopri la straordinaria eredità di Elsie Reford, una donna visionaria che ha trasformato una foresta in un'opera d'arte botanica.


Elsie Reford, un nome che risuona di passione, audacia e un amore innato per la natura. Questa straordinaria donna ha trascorso più di 30 anni a trasformare una foresta di abeti rossi in un vero e proprio santuario delle piante. Ma la sua eredità va ben oltre la creazione dei Giardini di Métis. Il suo lavoro è stato un punto di riferimento nell'orticoltura, ispirando artisti, artigiani e scrittori di tutto il mondo.

elsiereford1.jpg elsiereford2.jpg elsiereford3.jpg elsiereford4.jpg

Situati a Grand-Métis, nel Quebec, Canada, i Giardini di Métis sono un luogo magico sulla sponda meridionale del fiume San Lorenzo. Qui Elsie Reford ha dato vita a un'autentica sinfonia di piante e paesaggi, unendo la sua passione per l'arte e la natura in un'unica creazione straordinaria.

Nonostante la sua mancanza di conoscenze orticole iniziali, Elsie ha sfidato le regole convenzionali e si è dedicata anima e corpo alla trasformazione di terreni inospitali in un giardino mozzafiato. Ha sperimentato, ha creato microclimi favorevoli e ha introdotto piante provenienti da tutto il mondo, senza lasciarsi fermare da dubbi o ostacoli.

elsiereford10.jpg elsiereford11.jpg elsiereford12.jpg elsiereford5.jpg elsiereford6.jpg elsiereford7.jpg elsiereford8.jpg elsiereford9.jpg

Il suo impegno e la sua determinazione hanno creato un giardino da collezione unico nel suo genere, dove le piante sono raggruppate per specie e varietà. Ogni angolo dei Giardini di Métis è un invito alla contemplazione e alla meraviglia, un'oasi di bellezza che Elsie ha plasmato con amore e intuito.

Oggi, l'eredità di Elsie Reford continua a vivere e a ispirare. I Giardini di Métis sono un luogo dove si può immergersi nella natura, ammirare opere d'arte tra le piante e sentire l'energia creativa che permea l'aria. Un luogo che riflette l'anima di Elsie, un'anima fragrante, intima, audace e creativa.

Scopri di più sulla straordinaria vita di Elsie Reford e la sua creazione senza tempo nei Giardini di Métis.

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin

elsiereford13.jpg elsiereford14.jpg elsiereford15.jpg elsiereford16.jpg elsiereford17.jpg elsiereford18.jpg