Al Consorzio Suvereto e Val di Cornia Wine il riconoscimento del Mipaaf 

Il Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) ha riconosciuto il Consorzio di tutela DOP Suvereto e Val di Cornia Wine ai sensi dell’art. 41 della legge 238/2016, con conseguente attribuzione delle funzioni di tutela, promozione e cura delle Denominazioni tutelate - Suvereto Docg, Rosso della Val di Cornia Docg e Val di Cornia Doc - previste dalla norma.
Lo ha reso noto ieri la Regione Toscana con un comunicato in cui ha specificato che «l’elevata rappresentatività della filiera ha fatto sì che le stesse funzioni siano assegnate in forma ‘erga omnes’, vale a dire nei confronti di tutti i soggetti iscritti al sistema dei controlli, prescindendo dal loro vincolo associativo».
La nascita ufficiale del Consorzio di tutela DOP Suvereto e Val di Cornia Wine, ha dichiarato l’assessora all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi, «apre nuovi scenari importanti, dalla modernizzazione dei disciplinari di produzione alla promozione sui mercati UE ed Extra-UE, candidando progetti sui bandi PSR e OCM».
«È un risultato atteso e importante – ha commentato il presidente del Consorzio, Nico Rossi – che testimonia la volontà dei viticoltori locali di investire in modo deciso sul proprio territorio, tramite un percorso di valorizzazione e ammodernamento delle tre Denominazioni a noi affidate». Si tratta di «un obiettivo indispensabile – ha aggiunto Rossi - per la nostra affermazione sul mercato nazionale ed estero». 

Redazione