La filiera internazionale del vino s’incontra a Wine Paris & Vinexpo Paris

Dal 14 al 16 febbraio 2022 a Paris Expo Porte de Versailles si svolgerà la manifestazione “Wine Paris & Vinexpo Paris”, occasione d’incontro internazionale per gli operatori della filiera del vino e dei distillati. Il direttore di Vinexposium Rodolphe Lameyse: «stiamo mobilitando tutte le nostre risorse per attirare acquirenti chiave a livello mondiale». Costante attenzione all’evolversi delle condizioni sanitarie e delle linee guida del Governo per il buon esito dell’evento.

Attesissima dalla filiera del vino e dei distillati, che non si è più riunita a Parigi da quasi due anni, “Wine Paris & Vinexpo Paris”, manifestazione di punta del gruppo Vinexposium nata dall’unione di Vinovision e Vinisud e la successiva alleanza con Vinexpo, sarà il primo grande evento internazionale di settore dell’anno. Accoglierà circa 2.800 espositori da 32 paesi, con la Francia ampiamente rappresentata grazie a partecipazioni rafforzate di tutte le regioni, che sostengono questa importante fiera centrata sull’export e hanno deciso unitariamente di andare avanti come da programma tenendola il prossimo mese, da lunedì 14 a mercoledì 16 febbraio 2022.
E’ quanto reso noto nei giorni scorsi da Vinexposium, gruppo leader nell’organizzazione di eventi per il settore  vitivinicolo, con un comunicato in cui si afferma che «il protocollo sanitario vigente sarà attuato con il massimo rigore al fine di garantire il corretto svolgimento dell'evento assicurando al contempo il comfort e la convivialità attesi dai partecipanti». Pertanto, tra le varie misure, un valido pass sanitario (o pass vaccinale a seconda del regolamento in vigore) sarà indispensabile per accedere all'evento, così come sarà obbligatorio l'uso della mascherina. Saranno inoltre favoriti i badge di accesso digitali (e-badge) e un processo di pulizia avanzato verrà utilizzato in ogni area durante i tre giorni dell'evento.
Queste condizioni permetteranno a tutti i partecipanti di beneficiare della ricchezza del programma dell’edizione 2022, che sarà scandita da eventi imperdibili. Il programma era progettato per offrire a tutti i professionisti un'esperienza fisica ottimizzata con numerose masterclass e degustazioni qualitative, interventi multiformato di esperti e personalità stimolanti nonché acclamati spazi tematici: «”Be Spirits” renderà onore ai distillati e alla mixology, “Wine Tech Perspectives” offrirà un tuffo nell'innovazione e digitalizzazione del settore e “La Nouvelle Vague” metterà in luce giovani viticoltori e talenti».
«Wine Paris & Vinexpo Paris sarà il primo momento clou dell'anno per il settore – ha dichiarato Fabrice Rieu, presidente di Vinisud - e noi saremo più uniti che mai per farne un grande avvenimento al servizio del dinamismo commerciale di febbraio».
«Siamo stati particolarmente attenti – ha detto Jean-Martin Dutour, présidente di Vinovision - alle condizioni sanitarie in modo da accogliere tutti i professionisti in un ambiente favorevole agli scambi di qualità. È essenziale che ci riuniamo e Parigi ancora una volta ci offre ottime condizioni per farlo».
A poche settimane dall’apertura, «stiamo mettendo tutte le nostre energie per portare a termine l'appuntamento che il settore si aspetta – ha affermato Rodolphe Lameyse, direttore generale di Vinexposium -. Stiamo mobilitando tutte le nostre risorse per attirare acquirenti chiave a livello internazionale e fare di “Wine Paris & Vinexpo Paris” un evento formidabile in tutti i suoi aspetti».
Il team di Vinexposium è in costante monitoraggio del contesto sanitario e delle linee guida del Governo per garantire il successo dell'evento. Per ulteriori informazioni, visitare vinexposium.com.

Redazione