Oliveti Aperti: turismo dell’olio protagonista in Liguria

Con l’incontro sull’oleoturismo il 17 giugno e 2^ edizione di Oliveti Aperti 18 e 19 giugno, Olio DOP Riviera Ligure e turismo dell’olio in evidenza in Liguria.

Si apre domani a Genova con una tavola rotonda sull’oleoturismo con il sottosegretario Centinaio e il senatore Stefano la tre giorni ligure dedicata all’olio e alla sua valorizzazione turistica che proseguirà il 18 e 19 giugno lungo tutta la riviera con la seconda edizione di “Oliveti Aperti”, a cui interverrà anche il ministro del turismo Massimo Garavaglia.
L’incontro di domani pomeriggio alle ore 16 presso la Sala del Consiglio Metropolitano di Palazzo Doria Spinola, organizzato come tutta la manifestazione Oliveti Aperti dal Consorzio di tutela dell’olio DOP Riviera Ligure in collaborazione con Fondazione Qualivita e con il supporto della Regione Liguria, s’intitola “Oleoturismo: una nuova frontiera per la filiera olivicola della Liguria. Oliveti Aperti un esempio di integrazione fra produzione DOP e turismo” e mira a fare il punto sullo sviluppo territoriale legato al turismo esperienziale dell’Olio Riviera Ligure DOP anche in relazione alla nuova legge nazionale sull’oleoturismo. «Valorizzare l’oleoturismo significa riconoscere il lavoro dell’uomo nella direzione dell’ospitalità agrituristica, con proposte multifunzionali che possano coinvolgere produttori e visitatori» ha sottolineato il vice presidente di Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al marketing territoriale Alessandro Piana, aggiungendo che questo incontro con le associazioni di categoria, il Consorzio di Tutela, Qualivita, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e le alte rappresentanze dello Stato e del Ministero Politiche Agricole non si limiterà a tracciare le prospettive dell’attuale normativa, ma delineerà «possibilità concrete per rafforzare l’intera filiera».
Tre i temi al centro della tavola rotonda: la valorizzazione integrata dell’olio Dop prodotto attraverso la costruzione di aziende multifunzionali orientate all’accoglienza; lo sviluppo locale tramite le sinergie tra operatori dei diversi settori economici nella creazione di un’offerta di turismo esperienziale che leghi varie eccellenze del territorio; la preservazione del paesaggio attraverso il mantenimento e recupero di oliveti secolari nell’ambito di servizi di ospitalità.
All’incontro, dopo i saluti del presidente del Consorzio di tutela Olio DOP riviera Ligure Carlo Siffredi, interverranno i presidenti liguri di Cia, Coldiretti e Confagricoltura, nell’ordine Stefano RoggeroneGianluca Boeri e Luca De Michelis. Seguirà la tavola rotonda vera e propria fra l’assessore Alessandro Piana, il presidente dell’Associazione Nazionale Strade dell’Olio Michele Sonnessa e il direttore generale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) Oreste Gerini. Subito dopo tireranno le conclusioni il senatore Dario Stefano, promotore della legge sull’oleoturismo, e il sottosegretario del MIPAAF Gian Marco Centinaio. A moderare l’incontro sarà Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita.
Sabato 18 e domenica 19 giugno si svolgerà “Oliveti Aperti”, che è articolata nelle seguenti grandi iniziative pensate per rendere la filiera DOP dell’olio ligure protagonista: il turismo esperienziale nelle aziende (18-19 giugno), gli inediti “Cammini dell’olio DOP Riviera Ligure (18-19 giugno), la tavola rotonda Turismo DOP (18 giugno) e un press tour per raccontare l’olivicoltura eroica regionale (18-19 giugno); a cui si aggiungono le già iniziate degustazioni di “Pane e o Olio” con i ristoranti Liguria Gourmet (8-18 giugno) e l’Olio Tour Liguria in bicicletta (4-17 giugno). Guida d’eccezione il comico ligure Dario Vergassola, che accompagnerà il racconto alla scoperta del territorio e la visita a luoghi e simboli storici come i “muretti a secco”, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Da sottolineare, fra le iniziative sopra elencate, quale vera novità per gli appassionati di trekking, i 13 inediti “Cammini dell’olio DOP Riviera Ligure”, che sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e saranno gratuiti fino ad esaurimento posti. Degli itinerari da percorrere a piedi tra gli storici paesaggi olivetati della regione accompagnati da guide esperte prima di degustare i prodotti tradizionali proposti dalle aziende.
Ma ovviamente al centro di tutto saranno le 28 aziende produttrici di Olio DOP Riviera Ligure, dislocate lungo tutta la Liguria, da Ponente e Levante, ciascuna delle quali offrirà ai turisti numerosi tipi di esperienze all’insegna dell’olio DOP e del suo territorio: visite a oliveti e frantoi, degustazioni di prodotti tipici, itinerari di arte, laboratori didattici ed eventi culturali e enogastronomici.

Redazione